09 Dicembre 2024 - 12:42:03
di Redazione
Anche il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale d’Abruzzo, Massimiliano Nardocci, sarà presente al Concerto di Natale, in programma oggi, 9 dicembre 2024, presso la sede del liceo musicale in via Ficara.
Il concerto vedrà impegnati circa 150 allieve e allievi, per metà frequentanti il Liceo musicale annesso al Convitto Nazionale Domenico Cotugno e, per l’altra metà, provenienti dagli istituti comprensivi Dante Alighieri, Mazzini e Patini dell’Aquila, Don Milani di Pizzoli, Vivenza e Corradini di Avezzano.
La manifestazione è il risultato dell’impegno della Rete di scopo per la promozione e la diffusione della musica, un progetto che coinvolge numerosi attori della filiera musicale della provincia dell’Aquila. Questa iniziativa mira a rafforzare e consolidare pratiche condivise nel campo della formazione musicale, fondamentali per valorizzare il talento degli studenti e diffondere la cultura musicale e artistica sul territorio.
Per la preparazione dell’orchestra sono stati coinvolti circa 30 docenti delle sei scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale in sinergia con gli insegnanti di Esecuzione e interpretazione, Musica d’insieme e Musica da camera del liceo Musicale Cotugno. I giovani musicisti hanno potuto affrontare repertori sinfonici e nuovi linguaggi espressivi vivendo una reale esperienza orchestrale.
Particolare attenzione è stata dedicata all’inclusività, con l’ideazione di arrangiamenti didattici personalizzati e supporti multimediali, per consentire la partecipazione di studenti con diversi
livelli di preparazione e diversi tempi di apprendimento, dalla seconda media al quinto anno di liceo musicale.
L’evento rappresenta una tappa significativa verso un obiettivo ancora più ambizioso: la creazione di una Orchestra regionale.
Inoltre, il 10 dicembre, il Liceo Musicale ospiterà la quinta edizione del Salotto Musicale, con una MasterClass del flautista e compositore britannico Geoff Warren, un appuntamento imperdibile per approfondire tecniche e linguaggi della musica
contemporanea.