10 Dicembre 2024 - 18:14:20
di Tommaso Cotellessa
La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato oggi lo schema di convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Alfredo Casella” per la realizzazione della nuova sede del conservatorio. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo plesso nell’area dell’ex Accademia dell’Immagine, situata nei pressi della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
L’intervento, suddiviso in due lotti, avrà un costo complessivo di 11 milioni di euro. Di questi, 6 milioni e 250mila euro sono già disponibili grazie alla delibera Cipess 46/2004 e a una donazione della SIAE. Questi fondi consentiranno di procedere con la progettazione di fattibilità tecnico-economica e con i lavori del primo lotto, che includono la demolizione dell’edificio attuale e la costruzione di nuovi locali destinati alla didattica.
“Con l’avvio di questa operazione, il conservatorio Alfredo Casella si prepara a tornare nella sua storica area di riferimento, dopo anni trascorsi in via Savini, in una struttura provvisoria realizzata dopo il sisma del 2009“, hanno dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni Pubblici, Raffaele Daniele.
Prima del terremoto del 2009, il Conservatorio Casella aveva sede nel complesso monastico adiacente alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dopo i suoi primi 35 anni di attività in via Gaglioffi. Il ritorno a Collemaggio rappresenta quindi un’importante tappa di recupero simbolico e funzionale per l’istituzione musicale.
Come previsto dalla convenzione, il completamento del plesso richiederà ulteriori finanziamenti per il secondo lotto di interventi. Il Conservatorio potrà richiedere le risorse necessarie attingendo a fondi statali per le istituzioni musicali o a quelli destinati alla ricostruzione post-sisma.
Con questa iniziativa, il Comune dell’Aquila si conferma attento al rilancio delle istituzioni culturali e artistiche della città, combinando recupero urbanistico e valorizzazione del patrimonio musicale.