11 Dicembre 2024 - 11:48:59

di Martina Colabianchi

Il Comune dell’Aquila ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica inerente ai lavori di miglioramento sismico ed opere connesse della scuola primaria del Torrione in via Alcide De Gasperi. Con questo progetto, il Comune parteciperà alla procedura di accesso al finanziamento disciplinato dal Decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito del 22 novembre 2024.

Il progetto, dell’importo complessivo di 1.770.000,00 euro, in caso di approvazione, sarà cofinanziato dal Comune dell’Aquila per quanto riguarda le spese inerenti ai servizi tecnici per un importo pari a 270.620,00 euro.

L’intervento si è reso necessario a seguito delle verifiche di vulnerabilità sismica sull’edificio, che presenta indici di sicurezza inferiori a quelli previsti da normativa.

La scuola primaria del Torrione è infatti una delle 11 scuole comunali su 17 ad essere al di sotto dell’indice di vulnerabilità di 0,60 fissato dalla norma. A denunciarlo era stato il Partito Democratico dell’Aquila in una conferenza stampa lo scorso 23 ottobre, dove avevano sottolineato che la vulnerabilità sismica degli edifici è identica a quella del 2017.

La questione è stata sollevata di recente anche dal comitato Scuole Sicure dell’Aquila, nonché dalla consigliera comunale Pd Stefania Pezzopane che ha denunciato come, pur avendo fatto richiesta di accesso agli atti alcune settimane fa, non abbia ricevuto ancora la documentazione richiesta. Tra questa, anche il documento contenente la metodologia per ottenere una valutazione univoca ed omogenea della sicurezza sismica degli edifici scolatici elaborato in base allo schema di accordo approvato con delibera n. 226 del 12/6/2018.