11 Dicembre 2024 - 12:40:33
di Martina Colabianchi
Centosessanta studenti delle scuole superiori dell’Aquila hanno partecipato questa mattina alla rappresentazione teatrale dello spettacolo “I vulnerabili“, di e con Filippo Tognazzo.
Lo spettacolo, che tratta le tematiche della sicurezza stradale in modo diretto, divertente e rigoroso al tempo stesso, rientra nell’ambito della campagna di educazione stradale del Ministero delle Infrastrutture
e trasporti “Sulla Buona Strada” ed è stato organizzato nel capoluogo dalla Direzione Generale Territoriale del Centro con la collaborazione, per la parte logistica, dell’Ufficio Motorizzazione Civile dell’Aquila.
La rappresentazione teatrale, svoltasi all’interno dell’auditorium del Conservatorio di musica Alfredo Casella, punta a smuovere emozioni e sensazioni negli studenti che si apprestano a conseguire la patente di guida, affinché assumano comportamenti attenti e responsabili per se stessi e per gli altri.
“I vulnerabili”, infatti, affronta temi quali velocità e tempi di reazione, informazione e pubblicità, crash test e sicurezza passiva, fino al concetto chiave di vulnerabilità/invulnerabilità. Nella ricerca preliminare sono stati coinvolti importanti enti ed esperti: epidemiologi sociali, comunicatori, ingegneri meccanici, fisici, medici e ricercatori.
“Quando si fa uno spettacolo teatrale si sta insieme, quindi è un momento di grande condivisione – spiega Filippo Tognazzo -. Quando sei con gli altri il coinvolgimento è maggiore e, se qualcosa ti coinvolge, ti prende anche emotivamente oltre che mentalmente e quindi può aiutare a creare un cambiamento. Del resto, questo è uno spettacolo che è in turnee da circa vent’anni, quindi se continua vuol dire che deve avere una sua forza“.
“Con gli studenti cerchiamo di stabilire subito un contatto – ha proseguito l’attore e regista -. La questione di base è che la sicurezza stradale non riguarda solo loro ma anche noi, e in qualche modo lo spettacolo rimette in piano il rapporto adulti-ragazzi. Capiamo che è una questione che riguarda tutti, cominciamo a dialogare, ci divertiamo, riflettiamo e quindi diventa davvero uno scambio con loro. Salgono anche volentieri sul palco, di solito restano con noi ed è sempre molto divertente, anche se a tratti commovente“.
Con la preziosa intermediazione dell’ACI Ufficio dell’’Aquila, hanno aderito allo spettacolo gli Istituti Domenico Cotugno, Leonardo da Vinci e Amedeo D’Aosta.
Alla partecipazione allo spettacolo, seguirà un concorso creativo tra le scuole partecipanti (suddiviso in varie sezioni: video -testo -poesia – disegno/arti grafiche). La premiazione degli elaborati vincenti avverrà a Roma al termine della serie di spettacoli che toccheranno i territori di competenza della Direzione Generale Territoriale del Centro.
“Il Ministero delle Infrastrutture ha pensato a questa iniziativa innovativa, anche se questo spettacolo è da vent’anni che va in tutta Italia. Nella zona del centro Italia, però, queste sono le prime esibizioni – dichiara Federico Coccolini, dirigente della motorizzazione civile dell’Aquila -. È fondamentale perché il linguaggio del teatro smuove sensazioni ed emozioni e, quindi, rimane impresso ai giovani, che si apprestano anche a conseguire la patente di guida, il concetto di sicurezza stradale che è fondamentale che acquisiscano immediatamente. Sappiamo che in Italia ci sono 3 mila morti all’anno per sinistri stradali e questo dipende da disattenzione in primo luogo, ma anche dall’abuso di alcol e droghe. Questo è quindi il primo passo che il Ministero ha voluto intraprendere“.