11 Dicembre 2024 - 18:39:31
di Tommaso Cotellessa
Come previsto dall’agenda dei lavori del Consiglio comunale dell’Aquila, nel pomeriggio di oggi è tornata a riunirsi la seconda commissione consiliare chiamata ad approvare la delibera per l’adozione definitiva del piano di classificazione acustica del Comune dell’Aquila, illustrata dall’assessore Fabbrizio Taranta. Tuttavia non è stato possibile votare il documento a causa della mancanza del numero legale.
Non è stato infatti possibile voltare lo sguardo dinanzi alle assenze dei consiglieri di maggioranza all’interno della seduta presieduta dal presidente della commissione Guglielmo Santella, il quale è stato costretto a rimandare la votazione.
Per i consiglieri di opposizione, Lorenzo Rotellini, Gianni Padovani, Paolo Romano, Alessandro Tomassoni, Massimo Scimia , Stefania Pezzopane, Stefano Palumbo e Enrico Verini, le assenze de consiglieri di maggioranza sono estremamente eloquenti e rientrano in una strategia che già guarda al dopo Biondi. Per gli esponenti delle opposizioni infatti la maggioranza sarebbe spaccata a causa delle tattiche politiche tese a costruire un futuro e un posizionamento in vista delle prossime amministrative nell’aquilano.
“La responsabilità chiesta dai cittadini viene disattesa ancora una volta – scrivono i consiglieri – soprattutto davanti a provvedimenti nodali per la città come quello per il piano acustico. Da parte nostra continuerà l’ascolto del territorio e il tentativo con i nostri emendamenti di dare forza alle modifiche necessarie al piano di classificazione acustica e di dare voce alle segnalazioni che provengono dalla città e da tutti i portatori d’interessi”.