12 Dicembre 2024 - 16:52:30

di Tommaso Cotellessa

A seguito delle dimissioni di sei Consiglieri comunali su dieci, cui si sono aggiunte quelle del Sindaco, il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha avviato le procedure di scioglimento del Consiglio Comunale di Bisegna. La decisione è stata presa in conformità con l’articolo 141, comma 1, lettera b), numero 3, del Decreto Legislativo n. 267/2000, che disciplina i casi di cessazione anticipata degli organi comunali.

Rilevata una grave e urgente necessità di garantire la continuità amministrativa, il Prefetto ha disposto la sospensione del Consiglio Comunale e la nomina del Vice Prefetto Aggiunto Federico Izzi come Commissario straordinario.

Il Dott. Izzi, attuale Capo Ufficio di Staff dell’Area Sistema Sanzionatorio Amministrativo e Dirigente dell’Area Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d’Asilo della Prefettura dell’Aquila, assumerà temporaneamente i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale per la gestione provvisoria dell’Ente.

La nomina di un Commissario straordinario mira a garantire il regolare funzionamento dell’amministrazione comunale e a preparare il terreno per le future elezioni, assicurando al contempo una gestione efficace delle attività del Comune in questa fase di transizione.