18 Dicembre 2024 - 19:09:43

di Tommaso Cotellessa

Via libera dalla I Commissione Bilancio al documento di previsione 2025-2027 del Comune dell’Aquila, con un ammontare complessivo di 745 milioni di euro. Ad annunciare l’approvazione è stato il presidente della commissione consiliare, Livio Vittorini, che ha sottolineato come per il secondo anno consecutivo l’amministrazione, dopo oltre vent’anni, si prepara ad approvare il bilancio entro i termini di legge, senza necessità di proroga.

Un traguardo possibile – spiega Vittorini – grazie all’oculatezza dell’attività amministrativa portata avanti dalla giunta di centrodestra guidata dal sindaco Biondi e alla certezza dello stanziamento stabile e pluriennale del Governo Meloni, che copre le minori entrate e le maggiori uscite legate al sisma del 2009”.

Sul fronte delle entrate, spiccano 55 milioni di euro destinati a investimenti strategici nell’ambito dell’Accordo per la Coesione tra la Regione Abruzzo e la Presidenza del Consiglio, finanziati attraverso i Fondi Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-27. “Questi fondi dimostrano l’attenzione costante verso le esigenze della nostra città”, ha aggiunto Vittorini.

Tra gli interventi principali finanziati nel bilancio si segnalano: 19 milioni di euro per la cabinovia tra Fossa di Paganica e Monte Scindarella sul Gran Sasso; 10 milioni di euro per la copertura del mercato di Piazza d’Armi; 14 milioni di euro per la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria; 4 milioni di euro per la rigenerazione urbana dell’area dell’ex Casa dello Studente in via XX Settembre.

Un’attenzione particolare è stata rivolta alle frazioni, con 66 milioni di euro destinati al terzo piano di ricostruzione degli edifici pubblici danneggiati dal sisma del 2009. Tra i progetti in evidenza figurano il Museo Antiquarium di San Vittorino, il Palazzo Ducale di Paganica, il Palazzo Oliva di Civita di Bagno e le ex Delegazioni di Arischia, Camarda e Preturo, oltre alla sede degli Alpini di Collebrincioni.

Vittorini ha evidenziato i progressi nella gestione finanziaria dell’ente: “Prosegue il recupero della base imponibile della Tari, con conferma delle detrazioni esistenti anche per il triennio 2025-2027, con particolare attenzione ai nuclei familiari con fragilità sociali e persone con disabilità”.

L’amministrazione è inoltre riuscita a ridurre l’esposizione finanziaria del Comune al 66% entro il 2025, dimostrando una gestione prudente e matura delle risorse cittadine. “Il risultato di amministrazione, seppur presunto, è generoso e testimonia ancora una volta la capacità di visione prospettica di questa maggioranza”, ha concluso il presidente della I Commissione.