18 Dicembre 2024 - 15:51:01

di Beatrice Tomassi

Dopo più di venti anni di rivendicazioni e battaglie sindacali, il 16 dicembre scorso è stato sottoscritto un accordo per il riconoscimento di un incremento economico per le dipendenti del Settore Pedagogico (Casetta Fantasia) della Afm Spa.

Si tratta di un premio di produzione annuale di 1.200 euro per dipendente a decorrere da Luglio 2025, che equivale ad un aumento del potere di acquisto di 100 euro al mese.

L’accordo è stato sottoscritto dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Manuela Tursini, dal Segretario Regionale della Cisal Fpc Piero Peretti e dalle Rsu Cisal Simona Zauri, Tiziana Nardecchia e Simona Zauri.

Per Peretti questo risultato “è storico. Le dipendenti di Casetta Fantasia, a causa del contratto nazionale adottato al momento dell’assunzione, prendono retribuzioni sensibilmente inferiori rispetto alle loro colleghe impegnate negli asili comunali. Tale ingiustizia è stata oggi sanata”.

“Essendo la Cisal il primo Sindacato in tutti i comparti di Afm Spa – ha continuato – il nostro prossimo obiettivo sarà quello di far ottenere un adeguato premio di produzione anche ai dipendenti del settore farmaceutico che, da questo punto di vista, sono stati fortemente penalizzati”.

L’intervento di Daniele D’Angelo, Laura Cococcetta e Guglielmo Santella, consiglieri comunali di Forza Italia al comune di L’Aquila

Il gruppo consiliare di Forza Italia al comune di L’Aquila, rivendica con orgoglio, il risultato ottenuto grazie all’impegno concreto dell’assessore alle Politiche Sociali educative e scolastiche Manuela Tursini: a partire dal 2025, le dipendenti del settore pedagogico dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata (Afm) – che gestisce l’asilo nido “Casetta Fantasia” – riceveranno un premio di produzione annuale direttamente dall’assessorato al sociale dando risposta ad una esigenza rimasta bloccata per anni”.

Questo risultato è la dimostrazione del nostro impegno concreto nel sostenere il lavoro femminile e nel riconoscere il valore della professionalità delle donne che operano in un settore cruciale per la nostra comunità. Il contributo delle donne lavoratrici è fondamentale e deve essere riconosciuto con azioni tangibili, non solo a parole.”

Il gruppo consiliare e l’assessore Tursini unitamente al partito di Forza Italia continueranno a portare avanti politiche che sostengano l’empowerment femminile e la valorizzazione del lavoro delle donne e questo traguardo è solo un tassello di un percorso più ampio che punta a costruire una città più giusta, inclusiva e vicina alle esigenze di tutti.