20 Dicembre 2024 - 10:11:33

di Tommaso Cotellessa

Un momento di festa e vicinanza è stato vissuto oggi presso il Centro Servizi Anziani (CSA) dell’Aquila, dove il sindaco Pierluigi Biondi ha portato i suoi auguri di Natale agli ospiti della struttura e al personale. Ad accoglierlo, il presidente Daniela Bafile e il direttore Andrea Di Biase, che hanno guidato il primo cittadino attraverso una giornata densa di emozioni.

Durante la visita, il sindaco ha assistito alla tradizionale cantata di Natale, un appuntamento immancabile che coinvolge ospiti e staff, e ha dialogato con gli anziani, portando in dono la Tombola aquilana, un simbolo della tradizione locale

“Sono felice di condividere un momento augurale con i capisaldi della nostra comunità, che vedo assistiti con cura e professionalità“, ha dichiarato il sindaco. 

Gli anziani sono una risorsa preziosa per ciascuno di noi e ci tenevo a dimostrare loro tutto il nostro affetto. Non solo a Natale, ovviamente. Il nostro impegno per l’Istituzione è tale che stiamo facendo investimenti sull’ammodernamento della struttura, stiamo trasformando le modalità di assistenza, cercando di promuovere l’inclusività della struttura e non il suo isolamento“.

Dal 2020, l’amministrazione comunale ha stanziato 2,5 milioni di euro per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al CSA, un centro che ospita attualmente 44 persone, di cui 40 non autosufficienti e 4 autosufficienti.

Questi investimenti sono stati indirizzati a migliorare la qualità della vita degli ospiti, con lavori che hanno riguardato sia gli spazi comuni sia le infrastrutture. Il sindaco ha sottolineato come queste azioni siano parte di un piano più ampio volto a rafforzare l’inclusività e la sostenibilità della struttura.