30 Dicembre 2024 - 10:22:12
di Redazione
Con la call di partecipazione al percorso formativo FermentAzione, entra nel vivo il progetto STAI – Strumenti e competenze per l’abitare in montagna. Il progetto, promosso dall’associazione Foresta Modello Valle Aterno, mira ad accrescere, e poi a mettere in rete, le competenze imprenditoriali del tessuto socioeconomico della Media Valle dell’Aterno e della Valle Subequana, ma è aperto anche a persone e professionisti/e provenienti da altre zone Aree Interne e zone rurali del territorio aquilano. Un’occasione da non perdere per chiunque abbia un’idea imprenditoriale e voglia farla sbocciare o per chi ha già un’impresa e abbia desiderio di farla crescere.
La call di FermentAzione, già attiva, serve a individuare i soggetti che potranno partecipare, gratuitamente, al percorso di formazione che si svilupperà attraverso una serie di lezioni frontali, organizzate dal partner e coordinatore scientifico di Slow Food Abruzzo.
Gli incontri di FermentAzione (il cui calendario completo sarà comunicato a breve) avranno inizio a febbraio 2025 e proseguiranno, sempre nei fine settimana, fino ad aprile. I corsi, svolti da docenti esperti in location d’eccezione, tratteranno temi topici per la crescita imprenditoriale del territorio quali: i servizi ecosistemici, l’ecologia politica in montagna, la gestione forestale e la sostenibilità, il settore agrosilvopastorale, la conoscenza dei prodotti tipici e dell’ambiente rurale e la condivisione di buone pratiche. Argomenti questi che saranno sviluppati per la crescita di competenze non solo nel settore agrosilvopastorale, ma anche in quelli turistico, ricettivo, culturale e artistico.
La call di FermentAzione mira a coinvolgere:
●giovani, donne e adulti (anche gruppi informali) con un’idea imprenditoriale;
● persone proprietarie di imprese agricole, turistiche e commerciali operanti nella Media Valle dell’Aterno, nella Valle Subequana e in altre aree rurali e montane aquilane.
Per iscriversi alla call e partecipare all’iniziativa è sufficiente compilare il form al questo LINK.
Per prendere visione del regolamento, invece, questo il LINK da cliccare.
Il progetto STAI è promosso da Foresta Modello Valle Aterno ETS con il supporto di Slow Food Abruzzo Aps, il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, le Università degli Studi dell’Aquila e di Teramo, il Gran Sasso Science Institute, Orsa Maggiore Trekking, Ambiente e Te.Co – Territorio & Comunità, e con il patrocinio dei Comuni di Fagnano Alto, San Demetrio ne’ Vestini e Tione degli Abruzzi.
Per informazioni: info@forestamodellovalleaterno.it
328.7339707 (Daniele) – 3394677251 (Andrea)
www.forestamodellovalleaterno.it
Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.