03 Gennaio 2025 - 11:59:32
di Redazione
Sono stati 142 i provvedimenti di espulsione di cittadini stranieri e 2 quelli di allontanamento, 630 sono state invece le patenti sospese su tutto il territorio provinciale per guida sotto effetto di alcool, sostanze stupefacenti e per limiti di velocità.
Sono i dati illustrati nel corso della conferenza stampa di questa mattina del prefetto Giancarlo Di Vincenzo sull’attività svolta dalla Prefettura nel corso del 2024.
Le azioni della Prefettura si sono concentrate anche sulla sicurezza urbana con l’approvazione, in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, di 33 progetti di videosorveglianza, di cui 12 finanziati con fondi ministeriali.
Dal punto di vista della sicurezza territoriale, nell’arco dei dodici mesi del 2024, sono state portate avanti 32 riunioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, di cui 4 svolte direttamente nei territori di Avezzano e Sulmona. Sono state 57 le riunioni di coordinamento interforze
Sono stati stipulati, inoltre, 8 protocolli d’Intesa per l’attuazione del “controllo del vicinato” nel comune dell’Aquila e 7 per i comuni di Avezzano, Balsorano, Carsoli, Celano, San Vincenzo Valle Roveto, Scurcola Marsicana, Sulmona. Per la città di Avezzano, inoltre, è stato siglato il protocollo d’Intesa “mille occhi sulla città”.
Per quanto riguarda l’immigrazione, tema centrale dell’anno appena trascorso, sono state eseguite 29 visite ispettive nei Centri di accoglienza straordinaria (Cas) per richiedenti asilo. La Prefettura ha inoltre organizzato 10 riunioni dedicate a flussi migratori, minori stranieri non accompagnati e inserimento socio-lavorativo degli immigrati. Due protocolli d’intesa sono stati firmati per promuovere la qualità del lavoro agricolo e l’integrazione socio-lavorativa. Al riguardo il prefetto ha sottolineato: “Sono state raddoppiate le espulsioni, ma è anche raddoppiato l’impegno, insieme a tutte le altre amministrazioni per portare avanti politiche di integrazione laddove possibile. Ci sono stati fatti diversi tavoli, sono stati firmati protocolli con le associazioni di categoria e fatte riunioni anche con il presidente del tribunale per i minorenni. E’ stata fatta quindi un’operazione completa a 360 gradi”.
Alta l’attenzione anche per la sicurezza stradale “che ci impegna molto – ha aggiunto –Abbiamo già lavorato sul piano della sensibilizzazione con l’Aci, con una brochure per sensibilizzare la collettività locale e nel tempo stesso c’è un’intensa attività da parte dell’ufficio delle sospensioni delle patenti con dati significativi”.
Per quanto riguarda poi la questione della sicurezza urbana all’Aquila e nelle città della provincia, ha poi precisato: “Abbiamo avviato forme di collaborazione col Comune poi altre iniziative, tutte condivise in sede di Comitato provinciale a conferma di un attività costante di raccordo”.
L’attività della Prefettura si è poi rivolta alla promozione di iniziative di sensibilizzazione e responsabilizzazione in molteplici ambiti (prevenzione delle truffe ai danni delle persone anziane; sicurezza in montagna; prevenzione del fenomeno dell’usura e dell’estorsione); all’innalzamento dell’attenzione in materia di misure di safety and security in occasione di manifestazioni pubbliche e all’ascolto delle esigenze e delle problematiche del territorio, in linea con le funzioni della Conferenza provinciale permanente.
Capillare, infine, il monitoraggio, con il supporto del Gruppo interforze antimafia, finalizzato alla prevenzione di tentativi di infiltrazione malavitosa nel tessuto economico provinciale: sono state adottate 6 misure amministrative di prevenzione collaborativa nei confronti di altrettante imprese operanti nel settore agropastorale.
Il dossier completo: