10 Gennaio 2025 - 16:56:07

di Tommaso Cotellessa

 La Provincia dell’Aquila ha reso noto l’acquisto di un nuovo mezzo spazza neve all’interno dell’operazione di rafforzamento e potenziamento del proprio parco mezzi. Si tratta di un autocarro Mercedes Unimog 427, allestito con spargisale e lama spazzaneve adibito per lo svolgimento dei servizi invernali di sgombero neve e spargimento sale nel territorio di pertinenza della Provincia dell’Aquila. L’intervento ha avuto un costo complesso di 267 mila euro.

Si tratta di un mezzo molto potente, il massimo tra quelli che offre il mercato – ha dichiarato Vincenzo Calvisi, consigliere provinciale di Fratelli d’Italia delegato alla Viabilità – L’investimento rientra nel più ampio processo di rinnovo e implementazione del parco auto che l’amministrazione provinciale, guidata dal presidente Angelo Caruso, persegue. Negli ultimi tre anni si è infatti proceduto all’acquisto di cinque autocarri per il servizio di sgombero neve, oltre a quattro nuovi trattori allestiti con decespugliatrici idrauliche, utilizzate per il servizio di sfalcio erba, per un investimento complessivo pari a circa 1,7 milioni di euro, a cui faranno seguito ulteriori investimenti con stanziamenti già previsti nel bilancio 2025“.

Soddisfazione per l’acquisto è stata espressa anche dai consiglieri provinciali Gabriella Sette, della Lega, e Daniele D’Angelo, di Forza Italia, per i quali “è fondamentale continuare ad investire in mezzi che migliorano la percorribilità e la sicurezza viaria delle nostre aree interne montane”.

Infine, i consiglieri provinciali ringraziano “il servizio logistica e sicurezza stradale della Provincia dell’Aquila, guidato dall’ingegnere Davide De Matteis, che porta avanti tutte le procedure di acquisto mezzi, con grande sforzo professionale nonostante le note carenze di organico“.