15 Gennaio 2025 - 10:55:47

di Redazione

Una nuova rotatoria all’intersezione tra via Fontesecco e via Borgo Rivera per snellire il traffico in vista del cantiere di realizzazione dei sottoservizi in via XX Settembre, i cui lavori di cantierizzazione sono già partiti.

Come spiega l’assessore comunale alla Sicurezza stradale e Polizia locale Laura Cucchiarella, se gli esiti della sperimentazione dovessero essere positivi, la rotatoria potrebbe in futuro diventare definitiva.

La rotatoria servirà per gestire al meglio il traffico su via XX Settembre – afferma – Si tratta di una sperimentazione funzionale all’apertura del cantiere dei sottoservizi e, al termine dei lavori, potrebbe restare a servizio dei tanti automobilisti che quotidianamente percorrono quella strada. In realtà, già da tempo avevamo pensato a una soluzione che prevedesse una rotatoria lungo via XX Settembre. Si tratta di un intervento necessario per fluidificare il traffico proveniente da via Fontesecco in immissione su via XX Settembre e per regolare la discesa su via Borgo Rivera”.

Per quanto riguarda l’opzione dell’installazione del semaforo in via XX Settembre per tutta la durata dei lavori dei sottoservizi, dalla Gran Sasso Acqua fanno sapere che i tecnici sono ancora in fase di valutazione.

Intanto, nei giorni scorsi, con un’ordinanza a firma del comandante della Polizia municipale Patrizia Celani, è stato istituito, a partire dal 7 gennaio, il senso unico di marcia in via Borgo Rivera con direzione via Tancredi da Pentima /via Madonna del Ponte.

“Il senso unico su via Borgo Rivera si rende necessario perché la via è molto stretta – aggiunge la Cucchiarella – Questo consentirà una discesa più agevole fino alle 99 Cannelle anche per i turisti, non solo per i cittadini. Questo consentirà inoltre ai residenti di poter parcheggiare le auto lungo la strada senza rendere difficoltoso il deflusso delle auto in transito”.

La Cucchiarella infine sottolinea che la conclusione del cantiere dei sottoservizi consentirà di poter avviare gli interventi di restyling di via XX Settembre.

“Una volta ultimata l’installazione dei sottoservizi, potremo provvedere alla messa in sicurezza della strada con il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale, lavori che erano già in programma”, conclude l’assessore.