20 Gennaio 2025 - 17:57:04
di Tommaso Cotellessa
Il Comune dell’Aquila celebra la Giornata della Memoria con due giornate di eventi dedicati alla riflessione sulla Shoah e al ricordo delle vittime, organizzati in collaborazione con lo Iasric (Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea).
Il 27 gennaio, giornata ufficiale dedicata alla Memoria, all’Emiciclo dell’Aquila si terrà un incontro organizzato dallo Iasric, con il patrocinio del Comune, al quale prenderanno parte Carlo Fonzi, presidente dello Iasric, il quale terrà un intervento dal titolo “La memoria della Shoah: l’impegno dello Iasric“; Costantino Di Sante, dell’Università del Molise, il quale affronterà il tema “Auschwitz e il sistema concentrazionario nazionalsocialista” e Giuseppe Lorentini, anch’egli dell’Università del Molise, che terrà un intervento intitolato “Dai campi di concentramento fascisti in Abruzzo ad Auschwitz”.
Il giorno successivo, 28 gennaio, a partire dalle ore 10, l’Auditorium del Parco ospiterà la cerimonia di premiazione del concorso “Il Viaggio della Memoria”, istituito dal Comune e rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine. La classe vincitrice sarà premiata con un viaggio nei luoghi simbolo della Shoah.
Durante l’evento, che rientra nel XXXIII Premio Nazionale “Paolo Borsellino”, saranno gli stessi studenti a presentare i progetti in gara. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, e il prefetto Renato Cortese, direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Comunicazioni.
I progetti che, in quanto giunti alla fase finale del concorso, verranno presentati nel corso della premiazione e concorreranno per il premio saranno:
L’opera d’arte “Die macht macht von uns idioten” presentata dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Domenico Cotugno.
Il progetto di ricerca “La pietra di inciampo in memoria di Giulio della Pergola” presentato dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Domenico Cotugno.
Il blog interattivo dedicato ad Anna Frank “Anna Frank – Il blog interattivo” presentato dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Andrea Bafile.
Il docufilm “Il viaggio della memoria” presentato dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Amedeo d’Aosta.
A decretare il progetto vincitore del concorso sarà la giuria composta dalla dirigente scolastica Antonella Conio e dai professori Walter Cavalieri e Carlo Fonzi.