23 Gennaio 2025 - 11:56:20

di Redazione

“Sulla vicenda del cimitero di Bagno, a fronte di una indegna strumentalizzazione da parte dei consiglieri comunale del Passo Possibile, sono necessarie alcune precisazioni”.

È quanto dichiara l’assessore con delega ai Servizi cimiteriali, Fabrizio Taranta.

“Questa amministrazione ha dovuto procedere a regolarizzare, dal punto di vista urbanistico, delle difformità sui cui il centrosinistra ha colpevolmente e incomprensibilmente sorvolato al momento della realizzazione del loculario denominato ‘edificio 2013’, di fatto realizzando quest’ultimo in un’area destinata a parcheggio”.

“Lo scorso 17 gennaio il Consiglio comunale ha approvato il perfezionamento della procedura per la conformità urbanistica e la regolarizzazione delle aree del cimitero su cui insiste l’ampliamento dello stesso, un passaggio determinante per poter procedere alla realizzazione di un nuovo loculario, per il quale l’assise civica ha dato parere favorevole al progetto di fattibilità tecnico economica per opere che porteranno alla realizzazione di 140 loculi e 70 nicchie ossario, per un importo complessivo di 465mila euro”.  

“Su un’altra vicenda, molto delicata e sensibile, – quale quella delle esumazioni da terra – invito i consiglieri a non utilizzare cittadini e i loro cari defunti come scudi per battaglie politiche. Il dissotterramento di alcuni feretri è da imputarsi a passate lacune organizzative che hanno imposto la necessità di fronteggiare contingenze logistiche nella gestione degli spazi e non come affermato, dimostrando la pretestuosità delle loro affermazioni, per l’indisponibilità di spazi a terra” ha concluso l’assessore Taranta.