23 Gennaio 2025 - 09:59:09
di Tommaso Cotellessa
Un’opportunità unica per raccontare L’Aquila in modo nuovo, creativo e coinvolgente, è questo l’invito rivolto della IV Borsa di Studio “Antonio Padovani”, edizione 2025, intitolata “Uno slogan per L’Aquila”.
L’iniziativa, promossa dalla Onlus Antonio Padovani, offre una borsa di studio del valore di mille euro a chi saprà ideare un originale slogan per rappresentare la città dell’Aquila. Lo scopo è ambizioso: creare un vero e proprio city brand che riesca a sintetizzare un’immagine positiva, identitaria e attrattiva del capoluogo abruzzese, proiettandolo verso il futuro senza dimenticare le sue radici storiche e culturali.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini aquilani, senza limiti di età o professione, con l’intento di coinvolgere l’intera comunità in un progetto collettivo di narrazione e promozione del territorio. “Lo slogan per L’Aquila deve creare unicità, riconoscibilità e differenziazione,” sottolineano i promotori, “e dovrà racchiudere in poche parole storie, persone, simboli e valori, rendendo la città accattivante e memorabile”.
Gli autori potranno accompagnare lo slogan, a loro discrezione, con un logo o elementi grafici per arricchire ulteriormente la proposta. La vera sfida è trovare un filo conduttore capace di raccontare L’Aquila non solo dal punto di vista storico e urbanistico, ma anche attraverso la sua cultura, la sua resilienza e la sua comunità.
Così come avvenuto con il “Calendario Aquilano 2025”, la Onlus punta a dare un contributo concreto allo sviluppo territoriale, delineando un posizionamento chiaro per L’Aquila come meta attrattiva e promotrice di valori distintivi. Lo slogan vincente sarà infatti utilizzato e promosso a livello nazionale e internazionale attraverso specifiche campagne di marketing e in occasione di tutti gli eventi della Onlus, in particolare nell’anno dedicato alla cultura, il 2026.
“Uno strumento utile per aiutare L’Aquila e le aree interne a comunicare meglio la propria identità,” affermano gli organizzatori, sottolineando che l’obiettivo è valorizzare e promuovere le peculiarità del territorio, una delle mission principali della Onlus Antonio Padovani.
Tutti i dettagli del bando sono disponibili sul sito ufficiale della Onlus (onlusantoniopadovani.it). L’auspicio è quello di una partecipazione ampia e condivisa da parte della comunità. Un ringraziamento va fin da ora a chi deciderà di mettersi in gioco per creare lo slogan che potrebbe diventare il nuovo biglietto da visita della città.