12 Febbraio 2025 - 18:17:53
di Tommaso Cotellessa
Il consigliere Lorenzo Rotellini, esponente del neonato gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, è intervenuto contro l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Fratelli d’Italia, Claudia Pagliariccio. La proposta in questione riguarda le scritte apparse in alcune città italiane contro le foibe, ma per Rotellini si tratta di un tema “fuori fuoco” rispetto alle reali problematiche della città.
«Non solo stona nei tempi e nei modi, ma è anche totalmente scollegata dai fatti che riguardano la nostra comunità – ha dichiarato Rotellini – La condanna morale dell’assise dovrebbe essere semmai incentrata sulla scritta omofoba comparsa nell’Ateneo aquilano, luogo in cui si formano le coscienze delle donne e degli uomini della nostra città».
Il consigliere ha poi puntato il dito contro la maggioranza, accusandola di concentrarsi quasi esclusivamente su questioni di carattere nazionale per radicalizzare il dibattito politico e distogliere l’attenzione dai problemi concreti della città. «Mentre L’Aquila affronta emergenze legate alla ricostruzione, ai servizi pubblici carenti, alle criticità sociali, sanitarie e lavorative, la maggioranza in Consiglio Comunale preferisce strumentalizzare politicamente episodi come l’imbrattamento del piazzale della foiba di Basovizza a Trieste, già condannato dall’ANPI, piuttosto che lavorare per una memoria storica condivisa e corretta».
La polemica si è intensificata con la decisione di inserire l’ordine del giorno della Pagliariccio nella prossima seduta del Consiglio Comunale, un trattamento che secondo Rotellini non è stato riservato alle sue interrogazioni su questioni più concrete e urgenti per gli aquilani. «Avevo chiesto chiarimenti sulla messa in sicurezza della Torre Civica di Palazzo Margherita e sul resoconto del viaggio in Australia del sindaco Biondi a spese della collettività. Nonostante mi fosse stato assicurato che sarebbero state discusse, le mie interrogazioni sono state escluse dall’ordine del giorno senza alcun preavviso» ha denunciato il consigliere.
Rotellini conclude con un duro attacco alla gestione del Consiglio Comunale: «Il mancato rispetto degli impegni presi nei confronti dei consiglieri riflette il rispetto che si ha per i cittadini stessi».