10 Marzo 2025 - 17:04:19

di Martina Colabianchi

«La toppa è peggio del buco»: così, in una nota, il segretario regionale di Sinistra Italiana Daniele Lichieri definisce l’ultimo atto della vicenda sui finanziamenti regionali a dieci associazioni culturali vincitrici di un bando pubblico.

A causa del taglio alle risorse destinate agli eventi culturali, nel fine settimana ad alcune associazioni abruzzesi sono state fatte recapitare delle pec con un invito a presentarsi l’11 marzo ad Avezzano, nella sede dell’ufficio del settore Cultura, per partecipare ad un sorteggio per l’assegnazione dei fondi. Ora l’annuncio, fatto dal presidente di Regione Marco Marsilio, di un emendamento per risarcire le associazioni escluse.

«L’ennesima dimostrazione di una completa incapacità di progettazione e gestione delle risorse e delle procedure – dice Daniele Licheri -. Una farsa, se non fosse che in ballo c’è il destino e la sopravvivenza di associazioni culturali che realizzano eventi di grande rilevanza e storicità, che fanno conto sui finanziamenti regionali, di cui risultano aggiudicatari per attività che sono state già svolte nel 2024 e rendicontate a febbraio 2025. L’idea di ricorrere a un sorteggio per decidere il destino di eventi culturali storici è assurda e offensiva, oltre che inaccettabile».

«L’unica certezza per ora è la convocazione del sorteggio farsa per domani. Attendiamo arrivi presto anche il reintegro dei fondi, una vicenda che comunque arrecherà un danno ai meno fortunati di domani, essendo nella migliore delle ipotesi costretti ad attendere ancora molti mesi per il saldo di spese già affrontate, mettendo a rischio le prossime edizioni. Tra le associazioni chiamate a sorteggio ci sono due manifestazioni di rilevanza storica e culturale per Pescara e l’Abruzzo, l’Indierocket Festival, con vent’anni di storia, che rappresenta un appuntamento fondamentale nel panorama musicale regionale e i Premi Flaiano, su cui già c’era stata la minaccia dei tagli dei finanziamenti comunali», conclude Licheri.