26 Marzo 2025 - 09:17:18

di Redazione

Da due anni lottava contro la sclerosi multipla fino a quando questa notte il suo cuore ha cessato di battere.

E’ morto all’età di 71 anni Gianni Di Cesare, sindaco di Anversa degli Abruzzi (L’Aquila).

A dicembre scorso si era sospeso per permettere al vicesindaco, Vincenzo Pace, di provvedere all’ordinaria amministrazione.

Eletto per la terza volta nel 2020, è stato un punto di riferimento per la comunità della Valle del Sagittario.

Il Comune sarà guidato ora dal vicesindaco fino alle nuove elezioni, che si terranno nel prossimo anno.

Di Cesare lascia la moglie Luciana e i figli Gianluca e Alessia.

La camera ardente è stata allestita nella chiesa di San Marcello dove domani, alle 16.30, si terranno i funerali


«Ho appreso con sincero rammarico la morte del sindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare. Ricordo con emozione il giorno in cui andai in visita istituzionale ad Anversa e venni ricevuto da lui, nonostante fosse già provato fortemente dalla malattia. Di lui ho apprezzato la gentilezza e l’umanità, nonché il rispetto istituzionale di volermi incontrare nonostante le difficoltà fisiche. All’intera comunità di Anversa degli Abruzzi e ai suoi familiari porgo il più sincero cordoglio a nome personale e dell’intera giunta regionale», il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Marco Marsilio.

«Una vita spesa per il paese. Aveva una visione ampia e sul territorio era capace di aggregare e mediare le varie posizioni. Lo abbiamo accompagnato in questi anni e oggi per noi è un giorni triste», commenta il consigliere comunale di maggioranza Mario Giannantonio.

«Con profonda commozione apprendo della scomparsa del Sindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare. Come Senatore della Repubblica e uomo delle istituzioni, desidero rendere omaggio alla figura di un amministratore appassionato, gentile e profondamente legato alla sua comunità. Il suo impegno quotidiano, la dedizione silenziosa e costante verso il bene comune, sono stati esempio di autentico servizio pubblico. Alla sua famiglia, ai suoi cari e all’intera comunità di Anversa degli Abruzzi rivolgo le mie più sentite condoglianze. In questo momento di dolore, mi unisco al cordoglio di tutti coloro che ne hanno apprezzato l’umanità e la generosità», il messaggio del senatore Guido Liris.

«Apprendo con profondo cordoglio la notizia della scomparsa del sindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare. Ne ricordo la cordiale accoglienza e la sincera dedizione ai bisogni della comunità e alle bellezze del territorio abruzzese. Esprimo vive condoglianze ai suoi familiari e ai cittadini di Anversa degli Abruzzi», si legge in una nota del vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, On. Alberto Bagnai.

«Ho appreso con sincero dispiacere della morte del sindaco di Anversa Gianni Di Cesare, che ho avuto modo di conoscere nel mio ruolo di presidente dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise. È sempre stato presente alle nostre iniziative per dare voce alla sua comunità e per rappresentarne storia e bellezza, con un impegno e una devozione davvero forti e sintomatici. Uno spirito di servizio sempre positivo» così il consigliere regionale Antonio Di Marco ricorda il primo cittadino. «Era un riferimento per il territorio non solo di Anversa, ma dell’area vasta di tutta la Valle del Sagittario – continua Di Marco – Lo era soprattutto per la comunità che lo ha scelto ripetutamente e che lui rappresentava ad ogni occasione. Ricordo la grande attività profusa all’evento di preparazione del festival nazionale del 2022 che si svolse in Abruzzo e la presenza su temi e proposte per fare crescere i borghi a livello regionale, ma anche nazionale. Un abbraccio fortissimo alla sua famiglia e alla sua comunità».

«Esprimo il più sentito dispiacere per la scomparsa del sindaco Di Cesare, amministratore di valore, attaccato alla sua terra, conosciuto per il suo spirito laborioso manifestato sempre, nonostante la malattia. In questo momento di grande tristezza, mi stringo al dolore della sua famiglia cui rivolgo un abbraccio affettuoso, auspicando che il ricordo e l’amore vissuto insieme possano essere fonte di conforto». Queste le parole del presidente dell’Anci Abruzzo e sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

Il cordoglio del Wwf Abruzzo

Oltre al Comune di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare, in qualità di sindaco, ha gestito con grande passione e senso di responsabilità anche la Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario”, fondata come Oasi insieme al Wwf e affidata da anni all’Associazione. 

«Gianni amava profondamente il suo paese, il suo territorio e la nostra Riserva – lo ricorda con commozione, insieme a tutto il WWF Abruzzo, Filomena Ricci, delegata e direttrice della Riserva fino al 2018 -. Ha collaborato con il Wwf fin dall’istituzione dell’Oasi e ha sempre incoraggiato la sua conservazione e la sua promozione. Come sindaco ha appoggiato i progetti che venivano proposti dall’Associazione, anche i più innovativi, ed è stato capace di mediare i diversi punti di vista. Ad esempio, ha promosso e sostenuto iniziative quali il Parco Letterario dedicato a Gabriele d’Annunzio, il recupero delle strutture del paese, le buone pratiche di prevenzione dei danni da fauna. Tutto questo ha reso la piccola area protetta di Anversa degli Abruzzi un esempio di gestione per la Regione Abruzzo».

«Il personale della Riserva e dell’Oasi Wwf si stringe al dolore della Famiglia e dell’intera comunità anversana per la perdita del nostro sindaco Gianni Di Cesare – continua Sefora Inzaghi, attuale direttrice della Riserva -. Un sindaco che ha sempre avuto a cuore la nostra piccola area protetta custodendola come un bene prezioso. Ci riempiva di orgoglio quando nelle riunioni in Regione il nostro sindaco era sempre presente e in prima linea, una cura, un amore e un’attenzione che gli venivano riconosciuti da tutti. Abbiamo passeggiato spesso lungo i sentieri della Riserva, colorati dai ciclamini, accompagnati dal fragore del Sagittario a riflettere su quanto fatto e ancora si poteva fare…Ti ricorderemo così con le tue scarpe da tennis a passeggiare lungo il sentiero degli Aceri, a pensare al futuro, perché il libro del tuo amore per questa nostra meravigliosa natura con i suoi monti, i suoi colori e le sue acque non finisce con il leggere l’ultima pagina».

Al cordoglio dell’associazione partecipa anche il presidente nazionale del Wwf Italia, Luciano Di Tizio, che ha avuto modo di conoscere e incontrare più volte Gianni Di Cesare, «un uomo eccezionale animato da un vero e profondo amore per la natura, per i suoi concittadini e per l’Abruzzo tutto».