31 Marzo 2025 - 16:10:18

di Beatrice Tomassi

Il Consiglio comunale che si è svolto oggi a L’Aquila sul tema parcheggi, ha visto in discussione un’ulteriore importante ordine del giorno: quello proposto dalle consigliere Simona Giannangeli (L’Aquila Coraggiosa) e Stefania Pezzopane (Pd) sullo striscione “Antifascismo=Mafia” che lo scorso febbraio è stato esposto all’interno dei licei connessi al Convitto.

Scendendo nei particolari, le due hanno chiesto alla maggioranza «di prendere una posizione chiara di condanna nei confronti di un tale atto vergognoso», sollecitando «a spendere una parola di solidarietà nei confronti della dirigente scolastica dell’Istituto, Serenella Ottaviano, a cui da Casapound, cui è collegata l’organizzazione studentesca responsabile della realizzazione dello striscione, sono giunti ignobili attacchi personali».

Una richiesta che, però, non avrebbe avuto seguito.

In un comunicato congiunto le forze di opposizione in Consiglio comunale hanno denunciato come «il centrodestra ha votato, compatto, in maniera contraria, e senza intervenire nella discussione, mostrando di apprezzare, per ordini di scuderia, la scelta di Blocco studentesco e sottovalutando la gravità di quell’episodio». 

Per la minoranza di tratta di un affronto per la città intera che, tra l’altro, da alcuni anni ospita la cerimonia finale del Premio nazionale Paolo Borsellino, simbolo della lotta alla criminalità organizzata e della tutela della legalità.

«Noi siamo antifascisti, lo stesso sentimento che ispira la nostra Costituzione, – affermano – e siamo al fianco della magistratura e delle forze dell’ordine che ogni giorno combattono, anche a rischio della propria vita, contro la mafia. L’antifascismo ha contribuito a liberare il paese dal nazifascismo. La mafia opprime da decenni il nostro paese». 

«Nel centrodestra aquilano, – la stoccata finale – che approva evidentemente lo striscione di Casapound, la scala di valori è diversa: per loro gli antifascisti sono dei mafiosi. Chissà se anche i loro elettori la pensano allo stesso modo».