08 Aprile 2025 - 11:41:52
di Redazione
L’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale (Ater) della provincia dell’Aquila prenderà parte al convegno nazionale “Abitare il futuro: innovazione e sostenibilità nell’edilizia residenziale pubblica”, in programma giovedì 10 aprile nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma. Organizzato dal senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di FdI in Commissione Bilancio, vedrà la presenza di rappresentanti istituzionali, esperti e dirigenti delle Ater di tutta Italia: un momento di riflessione e confronto sulle sfide dell’edilizia residenziale pubblica, dall’efficienza energetica alla rigenerazione urbana, fino alle nuove politiche per l’abitare sociale.
Parteciperanno, tra gli altri, il ministro per gli Affari europei, Pnrr e Politiche di coesione, Tommaso Foti, la presidente Ance, Federica Brancaccio, il presidente Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, il presidente Assoimmobiliare, Davide Albertini Petroni, oltre ai parlamentari abruzzesi, il senatore Etelwardo Sigismondi e il deputato Guerino Testa, e l’assessore regionale all’Edilizia residenziale pubblica Mario Quaglieri.
L’Ater dell’Aquila sarà rappresentata dal presidente, Quintino Antidormi e dal consigliere di amministrazione Luca Rocci, alla presenza degli altri presidenti delle Ater abruzzesi: Maurizio Bucci per Lanciano-Vasto, Domenico Di Meo per Pescara, Alfredo Grotta per Teramo, Antonio Tavani per Chieti, che interverranno portando il contributo dell’esperienza maturata sul territorio abruzzese, in particolare nel campo della riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e dell’innovazione nei processi gestionali.
«Essere presenti a un evento di questo rilievo – dichiara il Antidormi – significa portare la voce dei territori e condividere il lavoro che stiamo portando avanti per trasformare l’edilizia residenziale pubblica in un modello di qualità, efficienza e responsabilità sociale. L’Ater provinciale dell’Aquila è impegnata in un processo costante di rigenerazione, con interventi che mettono al centro la dignità dell’abitare».
«Innovazione e sostenibilità non sono più un’opzione, ma una necessità concreta per dare risposte moderne ai bisogni abitativi – aggiunge il consigliere Rocci – Il nostro impegno quotidiano è orientato a garantire alloggi sicuri, efficienti e integrati nel tessuto urbano. Partecipare a questo dibattito nazionale ci permette di confrontarci, crescere e contribuire attivamente alla costruzione di una nuova visione dell’edilizia pubblica».
Antidormi e Rocci sottolineano che «la nostra Ater conferma così la propria volontà di essere parte attiva nei percorsi di innovazione del settore, in sinergia con istituzioni e realtà locali e nazionali»