09 Aprile 2025 - 13:30:15
di Tommaso Cotellessa
Il ministro del turismo Daniela Santanchè ha incontrato, nell’ambito di un nuovo incontro del tavolo sugli Appennini, gli assessori al turismo e i rappresentanti delle Regioni interessate e di alcune delle più importanti associazioni di settore.
Nel corso della riunione la titolare del dicastero ha annunciato un nuovo intervento a sostegno del turismo nei Comuni all’interno di comprensori e aree sciistiche della dorsale appenninica colpiti dalla diminuzione delle presenze turistiche, causata dalla mancanza di precipitazioni nevose, nel periodo che va dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024.
«A breve – ha spiegato Santanchè – partirà il nuovo bando con altri 13 milioni di euro che mettiamo a disposizione degli Appennini: una località, nel suo insieme, che sta crescendo sempre di più ma che va ancora sostenuta perché sviluppi al massimo le potenzialità delle proprie offerte turistiche».

Dal tavolo tecnico è emersa anche la piena soddisfazione di associazione e Regioni per l’efficacia del primo bando Appennini pubblicato dal dicastero e che ha prodotto risultati immediati a beneficio dell’intero sistema turistico appenninico.