11 Aprile 2025 - 16:35:46

di Martina Colabianchi

«Dopo 40 anni il Comune si dota di uno strumento in grado di fornire garanzie sotto il profilo tecnico-urbanistico che, al contempo, può fornire elementi significativi in tema di tutela ambientale e sviluppo turistico».

Con queste parole l’assessore alle Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione del Comune dell’Aquila, Francesco De Santis, commenta l’approvazione della giunta del Piano Quadro Tratturi (PQT).

«Da decenni su un’ampia porzione del nostro territorio – di circa 8 chilometri, tra Sant’Elia, Bazzano e San Gregorio – e ricompresa nel percorso del Tratturo Magno L’Aquila-Foggia, non è stato possibile effettuare alcun tipo di intervento.  Grazie al provvedimento approvato dalla Giunta si potranno effettuare diversi tipi di opere, dalla realizzazione (o il rifacimento) delle reti di servizi agli accessi sul suolo tratturale, piuttosto che lavori di restauro sul patrimonio esistente, manutenzione ordinaria e piccoli interventi di urbanizzazione. Il documento è stato realizzato in sinergia con l’Università e tenendo conto delle indicazioni fornite dalla Soprintendenza che sino ad oggi non ha potuto rilasciare alcuna autorizzazione proprio a causa dell’assenza del PQT».

Il provvedimento sarà ora trasmesso alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo per la sua valutazione e approvazione prima del via libera definitivo che sarà affidato al Consiglio comunale.