12 Aprile 2025 - 17:34:35
di Tommaso Cotellessa
Un costone roccioso è improvvisamente franato lungo la Strada Provinciale 12, che collega i comuni di Cansano e Campo di Giove in provincia dell’Aquila. La frana ha invaso il manto stradale, causando disagi alla circolazione e costringendo le autorità a predisporre deviazioni e rallentamenti del traffico.
L’evento ha destato immediata preoccupazione tra i residenti e gli automobilisti abituali della zona, anche in considerazione della pericolosità del tratto montano in questione. Fortunatamente, al momento non si registrano feriti o danni a veicoli in transito.
Le autorità locali sono subito intervenute per mettere in sicurezza l’area e monitorare la situazione. «Stiamo facendo quanto in nostro potere per risolvere quanto prima il disagio: siamo in contatto con la Provincia dell’Aquila, cui compete il tratto stradale in questione, al fine di ripristinare al più presto le condizioni di sicurezza», ha dichiarato il sindaco di Cansano, Luca Malvestuto.
La viabilità resta al momento parzialmente compromessa, con percorsi alternativi attivati per garantire il collegamento tra i due comuni. I tecnici sono al lavoro per valutare la stabilità del costone e programmare le operazioni di rimozione dei detriti.