14 Aprile 2025 - 10:54:54

di Tommaso Cotellessa

Il Comune dell’Aquila ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande relative agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici.

L’intervento inserito nell’ambito delle politiche per la mobilità sostenibile e il miglioramento della qualità dell’aria è promosso dall’assessorato alla mobilità e si rivolge a cittadini, imprese e liberi professionisti con residenza o sede legale nel territorio comunale.

Il contributo, a fondo perduto, copre il 30% del costo totale del veicolo, fino a un massimo di 8.000 euro per imprese e professionisti e 4.000 euro per i cittadini. Il bando è riservato esclusivamente all’acquisto di veicoli a trazione completamente elettrica.

Al momento, il plafond residuo disponibile ammonta a 67.926,43 euro: in base alla categoria dei richiedenti, potranno beneficiare del contributo tra 8 e 20 soggetti. La riapertura dei termini consente anche di riattivare la lista d’attesa, che permetterà di scorrere la graduatoria in caso di eventuali rinunce, così da garantire l’utilizzo pieno e ottimale delle risorse.

«Con questa misura – dichiarano congiuntamente il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani sosteniamo chi sceglie una mobilità più sostenibile e innovativa. È un’opportunità concreta per cittadini e imprese che vogliono contribuire a una città più pulita e vivibile. Allo stesso tempo, grazie alla riattivazione della lista d’attesa, ci assicuriamo che ogni euro venga destinato in modo trasparente e responsabile, senza dispersioni di risorse».

Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2025, esclusivamente tramite PEC o raccomandata A/R, allegando: il modulo di richiesta compilato; un preventivo di spesa; la scheda tecnica del veicolo, attestante la trazione esclusivamente elettrica.

Il modulo è disponibile sul sito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, al seguente link: https://www.pumslaquila.it/mobilita/mobilita-elettrica/