15 Aprile 2025 - 17:08:43

di Tommaso Cotellessa

Lo stadio Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia giovedì 17 aprile ospiterà, alle ore 15:00, il sentito derby tra L’Aquila 1927 e Chieti, per questo motivo il comando di polizia municipale, su indicazione della questura dell’Aquila, ha disposto una serie di modifiche alla viabilità nelle aree limitrofe all’impianto sportivo.

Le misure, adottate per motivi di ordine pubblico e sicurezza, entreranno in vigore già dalla mattinata di giovedì e interesseranno in particolare Piazzale G. P. Cardone, Viale Cencioni, Via della Crocetta e Via Lanciano.

Nello specifico:

Piazzale G. P. Cardone: sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8:00 alle ore 18:00. Inoltre, verranno soppresse le fermate degli autobus TUA spa nella fascia oraria 13:00–18:00.

Viale Cencioni e Via della Crocetta (nel tratto tra Via Cencioni e Via Girolamo da Vicenza): sarà vietato il transito veicolare dalle ore 13:00 alle ore 18:00, con contestuale soppressione delle fermate autobus AMA spa.

Via Lanciano: anche qui verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nella fascia oraria 8:00–18:00. Tuttavia, la sosta sarà consentita esclusivamente ai veicoli della tifoseria ospite.

Le autorità raccomandano a cittadini, tifosi e residenti della zona di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di organizzare per tempo gli spostamenti, per evitare disagi. Il provvedimento rientra nel più ampio piano di sicurezza predisposto per garantire lo svolgimento regolare dell’evento sportivo e la tutela dell’ordine pubblico.