28 Aprile 2025 - 10:44:25

di Redazione

Inaugurazione, domani alle 10,30, in via del Crocifisso n 12/14, dell’ufficio Caalpa dell’Aquila, nella sede provinciale della Cgil.

L’iniziativa è supportata anche dalla Flai-Cgil Territoriale dell’Aquila e dalla Flai-Cgil Abruzzo Molise e dalla Camera Del Lavoro dell’Aquila.

Il Caalpa si rivolge, in modo particolare, a piccole e medie aziende autonome in campo agricolo che si occupano anche della trasformazione, della silvicoltura, della viticultura e della pesca.

L’ufficio si occuperà del fascicolo aziendale, costituzione e tenuta dello stesso, delle domande per la richiesta di contributi, della gestione titoli e accesso alla riserva, oltre che delle domande nel settore del vitivinicolo e agro-alimentare, indennità compensativa, forestazione e primo insediamento.

L’ufficio assisterà l’utenza negli adempimenti per la concessione di carburante agevolato, ci occupiamo dei rapporti con gli organi pagatori e per le erogazioni in agricoltura.

«Il nostro sportello si occupa di consulenza al lavoro, pratiche fiscali, assistenza legale, formazione professionale e sicurezza sul lavoro. Come obiettivo perseguiamo politiche di sviluppo agricolo e ambientale improntate alla multifunzionalità, all’eco sostenibilità e, più in generale alla valorizzazione delle risorse territoriali. Ci battiamo per lo sviluppo e il progresso della piccola agricoltura, della pesca, della silvicoltura e della viticultura. Poniamo l’attenzione al rafforzamento delle comunità rurali e in particolare a quelle di montagna e delle aree di prossimità urbana, dando valore ecologico, etico ed economico agli equilibri ambientali e del territorio», si legge in una nota.

Lo sportello sarà attivo nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 08 alle ore 13.