29 Aprile 2025 - 15:39:21
di Tommaso Cotellessa
Con una breve nota, il consigliere comunale Alessandro Tomassoni ha ufficializzato il suo passaggio dal gruppo del Passo Possibile al gruppo misto del Consiglio comunale dell’Aquila.
Si tratta di un passaggio significativo che apre una nuova fase nella presente legislatura. Tomassoni, infatti, è il primo esponente della minoranza a entrare nel gruppo misto, gruppo che finora era composto esclusivamente da consiglieri di maggioranza: Marialuisa Ianni (capogruppo), Laura Cococcetta e Guglielmo Santella.
Con una significativa militanza nel Passo Possibile e solidi rapporti con le opposizioni, Tomassoni ha dichiarato di aderire al gruppo misto in qualità di rappresentante delle forze di minoranza. Questo comporterà inevitabilmente una revisione degli equilibri interni al gruppo stesso e una riorganizzazione della rappresentanza nelle commissioni consiliari e nei lavori dell’aula.
Si attende ora il decreto che formalizzerà il nuovo assetto e definirà il posizionamento del consigliere nelle articolazioni istituzionali del Consiglio.
A due anni dalle prossime elezioni amministrative, il Consiglio comunale dell’Aquila si prepara dunque ad affrontare una nuova fase politica.