30 Aprile 2025 - 17:26:43
di Tommaso Cotellessa
L’assessore comune alla ricostruzione privata del Comune dell’Aquila , Roberto Tinari, ha reso noto che nel solo mese di aprile sono stati rilasciati oltre 13 milioni di euro per la ricostruzione privata post sisma.
Tinari ha sottolineato con soddisfazione che si tratta di un dato significativo, anche considerando che il mese appena passato è stato interessato da festività e giorni intercalari in cui l’operatività del settore è stata fisiologicamente rallentata.
Illustrando nel dettaglio le finalità dei contributi, nella nota si legge che con questo importo sono state finanziate 21 pratiche, di cui 3 a beneficio di immobili che si trovano in città e 18 distribuite in 13 frazioni. L’elenco completo dei destinatari – si tratta del 122esimo elenco – è pubblicato sul sito del Comune, al seguente indirizzo. https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_560648_0_3.html
Inoltre Tinari ha annunciato che è stato erogato anche il contributo integrativo per la demolizione e lo smaltimento delle macerie del noto aggregato ‘bombardato’ di via Fonte Preturo.
Come Comune – ha dichiarato a riguardo l’assessore – abbiamo mantenuto la promessa di mettere in condizione i responsabili del consorzio di procedere all’eliminazione dell’immobile; purtroppo, a causa di un contenzioso cui lo stesso consorzio sta cercando di far fronte, i tempi non saranno strettissimi. Ma, come detto, la Municipalità, in questo senso, non ha poteri di intervento e ha messo in atto tutto ciò che era in suo potere.
In conclusione l’assessore ha rinnovati i suoi ringraziamenti al personale degli uffici comunali, a quello dell’Usra e al sindaco dell’aquila Pierluigi Biondi.