08 Maggio 2025 - 16:23:23

di Angelo Liberatore

Da giugno a settembre una vera e propria «Cittadella dello Sport» aprirà le sue porte nel pieno del centro storico dell’Aquila.

Per concretizzare il progetto di un centro estivo multisportivo, fondamentale la collaborazione che si è instaurata tra La Rugby L’Aquila, che ha la gestione dello stadio “Tommaso Fattori”, i gestori del Circolo Tennis “Peppe Verna” e la Rari Nantes L’Aquila, che gestisce la piscina comunale “Ondina Valla”.

«Si tratta – spiega Gianni Benevieri, presidente della Rari Nantes L’Aquila- di fare in modo che delle società che, fino a ieri, pensavano ognuna per sè, ora attivino delle sinergie per fare qualcosa di importante».

«È una giornata storica – gli fa eco il presidente de La Rugby L’Aquila Mauro Scopanoperché questi impianti sportivi sono la storia della nostra città; per cui è bellissimo metterli a disposizione di tutti ed in piena collaborazione e condivisione d’intenti».

Le tre società, insomma, hanno concretamente fatto squadra, e le strutture saranno messe a disposizione dell’associazione Basket 2k5 che gestirà il campo estivo multisportivo. Ci sarà un primo open day il 10 maggio (dalle 10 alle 13), poi due Settimane dello Sport dedicate alle scuole (dal 12 al 25 maggio) mentre le attività vere e proprie del campo estivo si dipaneranno poi dal 9 di giugno al 5 di settembre. Campo estivo che sarà aperto a bambini e ragazzi tra i 3 ed i 14 anni di età.  

«Ringrazio le tre società per aver dato concretezza ad un sogno, che quindi si avvera – dice Emanuele Foresti, presidente del Basket 2k5, che poi prosegue – Con questi tre impianti sportivi a disposizione potremo dare vita ad un campo multisportivo di assoluto livello ed al servizio della città».

Il Comune dell’Aquila (proprietario degli impianti sportivi) è concretamente parte attiva dell’iniziativa, con gli assessorati allo Sport ed anche al Sociale. «Per famiglie a basso Isee e che percepiscono l’assegno di inclusione – dichiara l’Assessore al Sociale Manuela Tursini ci saranno contributi che permetteranno di usufruire in maniera del tutto gratuita del campo estivo multisportivo, senza nessun anticipo di spesa».

Soddisfatti i presidenti de La Rugby L’Aquila, Mauro Scopano, Rari Nantes, Gianni Benevieri, e Circolo Tennis “Peppe Verna” Pierluigi Mantini. Il quale, ha anche aperto ad una collaborazione futura ancora più strutturata tra le tre società. «Pensiamo già – dice Mantini – a programmi comuni, progetti, eventi e perché no anche ad una tessera condivisa. Uno strumento con cui si diventerebbe socio del Circolo Tennis L’Aquila, della piscina comunale e si potrebbero seguire anche le partite della Rugby L’Aquila».

«Vogliamo essere uniti in un’offerta molto più ricca, molto più qualitativa e che valorizzi le nostre belle strutture: forse – conclude il presidente del Circolo Tennis L’Aquila Pierluigi Mantini – lo slogan giusto è: ‘Dal Multicamp per i bambini al Multisport per gli aquilani’»