11 Maggio 2025 - 10:20:32

di Martina Colabianchi

Tantissime Fiat 500, di tutti i colori, hanno “invaso” il centro storico dell’Aquila per il tredicesimo raduno del Fiat 500 Club.

Una passione, quella per l’iconica automobile italiana, che ha portato nel capoluogo di Regione tanti partecipanti da tutto il centro Italia e non solo, che si sono ritrovati davanti all’Auditorium del Parco per poi sfilare attraverso il centro storico della città in direzione Castello di Pizzoli per un aperitivo tutti insieme.

Quest’anno, il raduno è stato arricchito dalla presenza del team Federico Martinelli, in memoria di un giovane ragazzo di Pizzoli deceduto prematuramente qualche anno fa a pochi mesi dalla scoperta di una malattia.

«Sono 13 anni che con il Fiat 500 Club Italia organizziamo questo raduno, quest’anno anche con il team Federico Martinelli in memoria del ragazzo scomparso prematuramente alcuni anni fa. Fino ad ora contiamo una novantina di iscritti, ma siamo fiduciosi nel raggiungimento dei cento», spiega Alessandro Marinangeli, fiduciario del Fiat 500 Club.

«A spingere tutte queste persone ad iscriversi c’è la passione verso la 500. Per quelli che hanno la mia età è stata la prima macchina, quella dei ricordi, del primo bacio con la ragazza, insomma… la macchina della gioventù. Chi la ha la tiene come un gioiello ancora oggi. C’è la passione e l’affetto verso questa macchina alla base di tutto», ha concluso.