15 Maggio 2025 - 16:33:35

di Martina Colabianchi

Esiti positivi dal tavolo tecnico-istituzionale convocato a palazzo Silone dell’Aquila dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici Umberto D’Annuntiis con i rappresentanti dell’ANAS e dei Comuni interessati alla programmata chiusura del ponte Paladini in località Crognaleto.

La notizia della chiusura per due mesi del ponte a partire dal 3 giugno prossimo, chiusura necessaria allo svolgimento di alcuni lavori di adeguamento tecnico-funzionale, aveva messo in allarme i sindaci della montagna teramana.

Infatti, la Ss 80 è l’unica via di collegamento per i paesi montani sulla direttrice Teramo – L’Aquila, ricadente nei comuni di Campotosto (L’Aquila), Crognaleto, Fano Adriano, Pietracamela, Montorio al Vomano (Teramo), nel cuore del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

«È stato un incontro positivo – ha riferito l’assessore D’Annuntiis al termine dell’incontro – e sento di ringraziare a nome di tutti i presenti l’ANAS per il grande lavoro fatto sulla SS80 e la disponibilità manifestata oggi. Dopo ampio confronto con tutti i sindaci, infatti, è stata accolta la mia proposta di dare mandato ad ANAS di valutare la possibilità di un percorso alternativo. La decisone sarà esclusivamente tecnica e sarà condivisa da tutti. Resta il fatto che la chiusura del ponte è indispensabile per la strategicità dell’intervento e che la situazione del ponte rimane di alta pericolosità, quindi non possiamo più attendere, soprattutto per la sicurezza di chi transita su quelle strade».

«Si tratta di opere attese da 50 anni e necessarie anche perché, alla luce delle chiusure del Gran Sasso, la SS80 adesso deve essere la strada alternativa al traforo del Gran Sasso – ha ribadito D’Annuntiis –
Già in questi giorni ci sono delle chiusure parziali e il traffico viene dirottato sulla SS80. Pertanto è di fondamentale importanza avere una strada adeguata coi tempi e soprattutto una percorrenza che garantisca la sicurezza a chi la percorre».