20 Maggio 2025 - 10:18:24

di Martina Colabianchi

«C’è un’amministrazione attiva nella nostra città che, su impulso della maggioranza che la sostiene convintamente, ha affidato all’assessore all’urbanistica De Santis il compito di redigere un “piano regolatore” sui dehors. Per fare ciò ci si avvarrà di professionisti in grado di studiare le soluzioni migliori che mettano insieme le necessità dei commercianti, dei cittadini, residenti e non, del decoro e che abbia le qualifiche per raccordare il tutto con la Soprintendenza tenendo ben presente la salvaguardia della sicurezza. Questo piano sarà poi sottoposto al vaglio del Consiglio comunale che sarà chiamato ad esprimersi nel merito. Questo è il lavoro che deve fare un’amministrazione responsabile e questo è quello che verrà fatto».

Queste le parole di Daniele Ferella, capogruppo della Lega in Consiglio comunale all’Aquila. L’esponente cittadino del Carroccio replica ai due consiglieri comunali Lorenzo Rotellini e Paolo Romano che, a margine della V Commissione dedicata proprio al tema dehors, avevano denunciato il permanere dell’assenza di un regolamento chiaro su tavolini e ombrelloni dei locali all’aperto e sull’affidamento dell’incarico di relazionarsi con la Soprintendenza per la sua redazione ad un professionista esterno al Comune.

«A seguito degli anni in cui le deroghe governative dovute al Covid non hanno permesso tutto ciò, vogliamo dotare la città di regole chiare e aggiornate rispetto ad un regolamento, tutt’ora vigente e comunque da applicare, a cui tutti dovranno adeguarsi – prosegue Ferella -. Ci sono altre misure su cui ci si dovrà confrontare che, seppure collaterali a questo tema, dovranno essere affrontate come quella delle ZTL in centro storico che diano organizzazione e respiro ai residenti del centro e che necessariamente dovranno essere collegate al piano delle occupazioni».

«Il decoro e la vivibilità dei nostri centri storici sono una priorità per la Lega e per tutta l’amministrazione, non ci interessano le polemiche sterili che non portano proposte e soluzioni ma solo tanta confusione. Non ci lasceremo distrarre e trascinare nella polemica, continueremo a lavorare per migliorare il nostro territorio», conclude il capogruppo della Lega.