21 Maggio 2025 - 09:38:11

di Martina Colabianchi

Dopo la notizia del bracciante gravemente ferito nel Fucino lasciato davanti all’ospedale di Pescina, in provincia dell’Aquila, il prefetto Giancarlo Di Vincenzo ha convocato per oggi una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, estesa alla partecipazione del Direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro dell’Aquila, proprio per affrontare il tema della lotta al lavoro nero e al caporalato, con particolare riferimento all’area fucense.

Un incontro con il prefetto era stato chiesto dal Pd abruzzese che aveva espresso una fortissima condanna per quanto accaduto, chiedendo un vero cambio di passo e un’intensificazione dei controlli. Sul fatto, i Dem hanno anche annunciato un’interrogazione parlamentare.

«Sull’argomento – scrivono dalla Prefettura – vi è una spiccata attenzione da parte della Prefettura, tanto da costituire oggetto di una specifica riunione del Tavolo per la sicurezza della Marsica, tenutasi il 9 maggio scorso, nel corso della quale le forze di polizia sono state sensibilizzate a un’intensificazione dei controlli anche in considerazione della stagione primaverile-estiva».

Fortunatamente il bracciante è stato soccorso in tempo e sottoposto ad un intervento chirurgico che lo ha rimesso in sesto. Su quanto accaduto indagano le autorità competenti.