27 Maggio 2025 - 12:31:33
di Redazione
Evento conclusivo, nella sede comunale di palazzo Margherita, della seconda edizione del progetto “A scuola di Perdonanza 2”, voluto dal Comitato Perdonanza in collaborazione con il Comune e l’Ufficio Scolastico Regionale (Usr) per diffondere alle nuove generazioni la cultura del “primo Giubileo della storia” nonché la conoscenza della figura di Celestino V.
A partecipare all’incontro, cento bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Aquila e di una “cintura” di Comuni del comprensorio parteciperanno con i loro docenti, in rappresentanza degli istituti coinvolti,
All’evento conclusivo ha preso parte anche il sindaco e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, con altri interlocutori istituzionali. Il progetto ha coinvolto più di 500 ragazzi di oltre dieci istituti scolastici comprensivi, statali e paritari, del territorio aquilano e dei Comuni di Barisciano, Cagnano Amiterno, Capitignano, Fossa, Lucoli, Montereale, Ocre, Pizzoli, Poggio Picenze, San Demetrio ne’ Vestini, Scoppito e Tornimparte.
Nel corso di un anno straordinario, in cui è stato eletto un nuovo Papa, Leone XIV, che ha celebrato la sua prima messa con le vesti indossate dal predecessore Francesco alla Perdonanza 2022, i ragazzi partecipanti hanno lavorato su tre differenti modalità espressive: un pannello 70×100 centimetri, contenente un’illustrazione con argomento “La Perdonanza”; un filmato, della durata di 1 minuto, a tema “L’Aquila e il Giubileo 2025”; e infine, ideando e realizzando una casella di un nuovo gioco a tema Perdonanza e Celestino che verrà creato, alla fine di questa edizione, con il contributo di tutte le scuole partecipanti, come un “gioco dell’oca” o un “Monopoly” semplificato.
Nel corso dell’evento conclusivo è stato mostrato ai ragazzi e ai loro docenti un video montato dei loro lavori, che verrà trasmesso anche a fine agosto, nel corso della 731esima Perdonanza.
I partecipanti potranno visitare il complesso dei loro disegni e manufatti allestito nella Pinacoteca del Municipio (inaugurata nel 2024 dalla prima edizione di questo stesso progetto), in una mostra che resterà allestita fino alla prossima edizione dell’annuale giubileo aquilano.
«Mostriamo a questi ragazzi la cosa più importante che c’è L’Aquila, in pieno anno giubilare e in vista della Capitale della cultura – ha commentato il giornalista Alberto Orsini, componente del Comitato Perdonanza e referente del progetto – Un progetto che si è allargato quest’anno dalle sole scuole dell’Aquila del territorio comunale ai comuni contigui di una cintura tutt intorno e promette di allargarsi ancora al resto della provincia e dell’Abruzzo. L’altro concetto e novità importante quest’anno è quello del gioco. I ragazzi hanno creato, infatti, delle caselle singole di un gioco che verrà composto come una sorta di gioco dell’oca e andrà appunto a diventare il gioco di Celestino, della Perdonanza nella scuola con questo evento finale, che poi culminerà con la sfilata dei ragazzi al corteo della Bolla il 28 agosto prossimo».