27 Maggio 2025 - 12:31:33
di Redazione
Evento conclusivo, nella sede comunale di palazzo Margherita, della seconda edizione del progetto “A scuola di Perdonanza 2”, voluto dal Comitato Perdonanza in collaborazione con il Comune e l’Ufficio Scolastico Regionale (Usr) per diffondere alle nuove generazioni la cultura del “primo Giubileo della storia” nonché la conoscenza della figura di Celestino V.
A partecipare all’incontro, cento bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Aquila e di una “cintura” di Comuni del comprensorio parteciperanno con i loro docenti, in rappresentanza degli istituti coinvolti,
All’evento conclusivo ha preso parte anche il sindaco e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, con altri interlocutori istituzionali. Il progetto ha coinvolto più di 500 ragazzi di oltre dieci istituti scolastici comprensivi, statali e paritari, del territorio aquilano e dei Comuni di Barisciano, Cagnano Amiterno, Capitignano, Fossa, Lucoli, Montereale, Ocre, Pizzoli, Poggio Picenze, San Demetrio ne’ Vestini, Scoppito e Tornimparte.
Nel corso di un anno straordinario, in cui è stato eletto un nuovo Papa, Leone XIV, che ha celebrato la sua prima messa con le vesti indossate dal predecessore Francesco alla Perdonanza 2022, i ragazzi partecipanti hanno lavorato su tre differenti modalità espressive: un pannello 70×100 centimetri, contenente un’illustrazione con argomento “La Perdonanza”; un filmato, della durata di 1 minuto, a tema “L’Aquila e il Giubileo 2025”; e infine, ideando e realizzando una casella di un nuovo gioco a tema Perdonanza e Celestino che verrà creato, alla fine di questa edizione, con il contributo di tutte le scuole partecipanti, come un “gioco dell’oca” o un “Monopoly” semplificato.
Nel corso dell’evento conclusivo è stato mostrato ai ragazzi e ai loro docenti un video montato dei loro lavori, che verrà trasmesso anche a fine agosto, nel corso della 731esima Perdonanza.
I partecipanti potranno visitare il complesso dei loro disegni e manufatti allestito nella Pinacoteca del Municipio (inaugurata nel 2024 dalla prima edizione di questo stesso progetto), in una mostra che resterà allestita fino alla prossima edizione dell’annuale giubileo aquilano.
«Mostriamo a questi ragazzi la cosa più importante che c’è L’Aquila, in pieno anno giubilare e in vista della Capitale della cultura – ha commentato il giornalista Alberto Orsini, componente del Comitato Perdonanza e referente del progetto – Un progetto che si è allargato quest’anno dalle sole scuole dell’Aquila del territorio comunale ai comuni contigui di una cintura tutt intorno e promette di allargarsi ancora al resto della provincia e dell’Abruzzo. L’altro concetto e novità importante quest’anno è quello del gioco. I ragazzi hanno creato, infatti, delle caselle singole di un gioco che verrà composto come una sorta di gioco dell’oca e andrà appunto a diventare il gioco di Celestino, della Perdonanza nella scuola con questo evento finale, che poi culminerà con la sfilata dei ragazzi al corteo della Bolla il 28 agosto prossimo».
LAQTV Live