08 Luglio 2025 - 16:53:06

di Martina Colabianchi

Importanti interventi per le frazioni aquilane sono stati discussi dalla Giunta comunale che, riunita a palazzo Margherita, ha deliberato, tra le altre, due proposte che andranno al vaglio del Consiglio comunale, promosse dall’assessore alle politiche urbanistiche Francesco De Santis.

La prima relativa alla variazione di PRG per la realizzazione di un piccolo complesso residenziale in zona Pianola, tra via della Marchesa, via della Gazza e via Mausonia.

Attraverso questo intervento si otterrà la realizzazione dell’ampliamento della sede stradale proprio di via della Marchesa, che collegherà in modo efficiente la SR615 a via Mausonia.

L’altra deliberazione riguarda la realizzazione da parte di un privato di un impianto sportivo a Civita di Bagno, in un’area precedentemente destinata ad attrezzature culturali. L’intervento prevederà la realizzazione di un impianto di pesca sportiva con annessa area di parcheggio, la sistemazione dell’asfalto esistente di via Giacomo da Bagno con la contestuale realizzazione, sempre in asfalto, della parte sterrata della sede stradale.

Inoltre, è prevista la realizzazione di opere aggiuntive presso il centro Anziani San Raniero – dove a breve verrà riconsegnato il campo sportivo polivalente in erba sintetica – che vedrà la sistemazione dell’area di parcheggio esistente, la messa in sicurezza della zona di scolo delle acque oltre all’ampliamento con realizzazione di aree a verde e imbrecciate.

Grande soddisfazione espressa dall’assessore alla sicurezza Stradale e frazioni Laura Cucchiarella:

«Un grazie alla struttura dell’assessore De Santis, per mezzo della quale si è riuscito ad ottenere questi risultati, certi che il Consiglio Comunale darà seguito con votazioni favorevoli a questi interventi tanto rilevanti sia per la viabilità e la sicurezza stradale che per la valorizzazione delle nostre frazioni».