23 Luglio 2025 - 17:56:54

di Tommaso Cotellessa

A seguito dell’istituzione della figura del Garante dei diritti delle persone anziane, approvata lo scorso 26 maggio dal Consiglio comunale, il Comune dell’Aquila ha conferito l’incarico a Mauro Tordone.

La scelta è ricaduta su Tordone in quanto il suo profilo è stato ritenuto il più adeguato tra quelli dei candidati che hanno presentato risposto all’apposito avviso pubblico diffuso per ricoprire questo importante ruolo.

Il Garante avrà il compito di promuovere i diritti degli anziani, raccogliere segnalazioni, monitorare l’efficienza dei servizi a loro destinati e fare da raccordo tra istituzioni, enti del territorio e realtà sociali. L’incarico avrà durata quinquennale e potrà essere rinnovato una sola volta. Il ruolo sarà svolto a titolo gratuito.

In attuazione della delibera che ha istituito questa nuova figura, l’amministrazione comunale si impegna ora a promuovere campagne di comunicazione e informazione rivolte alla cittadinanza, per far conoscere le funzioni e le competenze del Garante, favorendo così l’accesso delle persone anziane al servizio.

È prevista inoltre l’attivazione di un tavolo di lavoro permanente, in collaborazione con il Garante stesso, che coinvolgerà associazioni, realtà del terzo settore, enti sociosanitari e uffici comunali. L’obiettivo sarà individuare le priorità di intervento e rafforzare le reti di protezione e supporto dedicate alla popolazione anziana del territorio.