01 Agosto 2025 - 17:45:08
di Tommaso Cotellessa
12 milioni di euro per 20 pratiche lavorate di cui 16 distribuite in diverse frazioni e 4 riguardanti la ricostruzione di immobili della città dell’Aquila.
Questi sono i numeri resi noti dall’assessorato alla ricostruzione privata riguardo i contributi rilasciati nel mese di luglio per la ricostruzione privata post-sisma della città dell’Aquila.
L’aggiornamento diffuso dall’assessore Roberto Tinari, che periodicamente diffonde i dati relativi al processo di ricostruzione, testimoniano il mantenimento di alto trend di concessioni sui buoni conto, nonostante il fisiologico rallentamento dell’attività amministrative dovuto al periodo estivo.
Esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti Tinari lancia anche un appello rivolto a chi non ha ancora provveduto ad ottemperare le richieste di contirbuto così da velocizzare al massimo l’erogazione e il processo di ricostruzione.
«Per fare ciò abbiamo bisogno dell’ausilio di tutti gli ‘attori’ di questa fondamentale operazione: proprietari, professionisti ed imprese – scrive l’assessore -Diventa fondamentale uno sforzo comune per accelerare ulteriormente la ricostruzione privata, perché domani saremo giudicati per quello che abbiamo fatto e non per quello avremmo pensato di fare».
Un ultimo l’assessore ha voluto ricordare ai beneficiari dei contributi pubblici che hanno già presentato la comunicazione di fine lavori e la contabilità finale, che, al fine di completare l’iter amministrativo relativo alla propria pratica, è necessario procedere con la richiesta formale di chiusura del conto corrente vincolato negli uffici competenti, siti a L’Aquila in Via Avezzano n. 11.
L’elenco completo dei destinatari dei contributi erogati nel mese di luglio è consultabile sul sito del Comune, nella sezione riservata all’Albo pretorio.