05 Agosto 2025 - 09:41:57

di Redazione

La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il quale il Comune dell’Aquila metterà a disposizione 10 alloggi del Progetto CASE e MAP, con possibilità di successiva integrazione qualora dovessero emergere ulteriori necessità, a favore dei dipendenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo (USR Abruzzo).

L’assegnazione degli alloggi avrà durata triennale, a partire dalla data di sottoscrizione del decreto di assegnazione, e potrà essere prorogata. Gli assegnatari saranno tenuti al pagamento del canone di compartecipazione, oltre agli oneri relativi alle utenze centralizzate e alle spese condominiali.

«La convenzione approvata oggi – dichiarano congiuntamente il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore al Patrimonio, Vito Colonnarappresenta una risposta concreta alle esigenze di personale qualificato che, grazie al proprio lavoro presso l’Ufficio Scolastico Regionale, contribuisce alla qualità del sistema formativo abruzzese. Mettere a disposizione gli alloggi CASE e MAP significa non solo valorizzare un patrimonio pubblico già esistente, ma anche sostenere i professionisti che operano sul nostro territorio, favorendone la permanenza e l’integrazione. L’Aquila, che ha costruito parte della sua rinascita sul diritto allo studio e sulla centralità della scuola, intende proseguire su questa strada, garantendo condizioni abitative dignitose e funzionali».