06 Agosto 2025 - 16:57:12

di Tommaso Cotellessa

SI torna a parlare di sport nel capoluogo abruzzese. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato uno stanziamento di 2 milioni di euro destinati al rifacimento della pista di atletica di Piazza d’Armi.

Gli interventi saranno finanziati nell’ambito delle risorse messe a disposizione con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, assegnate alla Regione Abruzzo con l’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come riportato nella determinazione dirigenziale con cui viene approvato il progetto di fattibilità tecnico economica sarà il Comune dell’Aquila a ricoprire il ruolo di soggetto attuatore dell’operazione con cui, oltre alla nuova pista, verranno messe a disposizione di atleti e utenti anche nuove attrezzature a servizio dell’impianto.

 «Con questa operazione – hanno commentato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna – si aggiungerà un ulteriore tassello alla riqualificazione di un’area sportiva strategica per la città. A questi lavori, al termine dei quali verrà restituita una pista di atletica realizzata con materiali di ultima generazione, si aggiungono quelli, recentemente approvati dalla giunta comunale, finalizzati al completamento degli spogliatoi e alla sistemazione dell’area antistante il campo di Piazza d’Armi, finanziati con 160mila euro a valere sui fondi del Piano nazionale complementare al PNRR destinati ai territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016».