13 Agosto 2025 - 15:37:25
di Martina Colabianchi
Sono stati fortunatamente tutti spenti gli incendi sviluppatisi nei giorni scorsi in Abruzzo.
Proseguono le attività di presidio sui roghi che hanno interessato il comune di Pescina e quello di Castiglione a Casauria.
Spento e presidiato anche l’incendio di Ortucchio, sul Monte Salviano, così come quello di Mensano, a Preturo, nell’Aquilano, dove i Vigili del Fuoco stanno operando con speciali droni muniti di termocamere, in grado di individuare eventuali focolai residui sui quali intervenire.
Aveva parlato di origine dolosa il direttore dell’Agenzia nazionale di Protezione Civile Maurizio Scelli, soprattutto in riferimento ai roghi che hanno interessato vaste aree della Marsica. I roghi, infatti, sarebbero scoppiati sempre alla stessa ora, all’imbrunire, quando è difficile far intervenire i mezzi aerei.
Una volta concluse le operazioni su Mensano di Preturo, i droni saranno trasferiti a Ortucchio, sul Monte Salviano, per eseguire lo stesso tipo di verifica.
Le attività di presidio delle aree percorse dal fuoco sono assicurate dalle squadre della Protezione Civile regionale, che mette a disposizione le proprie associazioni di volontariato per garantire la massima sicurezza e prevenire la riattivazione dei fronti di fiamma.