22 Agosto 2025 - 10:18:50
di Tommaso Cotellessa
Sono in corso dalla serata di ieri le ricerche di un escursionista, un 44enne aquilano, disperso sul Monte Prena, il sesto rilievo per altezza del massiccio del Gran Sasso.
Dell’uomo non si hanno notizie dalle 19:00 di ieri sera, quando i familiari non l’hanno visto tornare a casa dopo che aveva detto di essere uscito per un’escursione sulla cima del Prena. L’allarme è stato lanciato dai familiari stessi nel corso della serata.
Appena giunta la segnalazione i Vigili del fuoco e gli operatori del Soccorso alpino e speleologico abruzzese si sono attivati per dare immediato avvio alle ricerche.
Nel corso di tutta la notte si sono svolte attività di perlustrazione dell’area, facendo fronte al violento maltempo che ha interessato il massiccio del Gran Sasso nella notte appena trascorsa.
Il forte vento, la pioggia e il buio hanno reso ancor più complesse le operazioni di ricerca, con la pesante aggravante della mancanza di informazioni precise sull’itinerario e le condizioni dell’uomo.
Finora le ricerche hanno portato all’individuazione dell’auto dell’escursionista lungo la strada che procede verso la via normale del Monte Prena. Un’informazione importante che ha consentito di circoscrivere, in parte, il raggio d’azione delle ricerche.

Attualmente sono in corso le operazioni di perlustrazione dell’area anche con l’ausilio dell’elisoccorso di stanza a L’Aquila.
La notizia resta in aggiornamento.