26 Agosto 2025 - 15:37:15

di Martina Colabianchi

«Con la delibera n°388 votata nell’ultima seduta di Giunta comunale si va verso l’istituzione di un Tavolo di Coordinamento e Programmazione sulla sicurezza stradale», è quanto comunica l’assessore con delega alla Sicurezza stradale e Polizia Municipale Laura Cucchiarella, che spiega: «In aggiunta alla task force di recente costituzione composta dai dirigenti e dai tecnici del Comune dell’Aquila, la creazione di questo Tavolo mira a contribuire alla risoluzione dei problemi legati alla sicurezza degli utenti della strada sulla rete viaria comunale».

Recentemente, come anche lo stesso assessore ricorda, il tema della sicurezza stradale è stato al centro delle cronache a seguito dei numerosi incidenti che hanno visto coinvolti pedoni e automobilisti lungo le arterie cittadine. Da qui, la necessità, sottolineata anche più volte da vari esponenti delle opposizioni, di affrontare seriamente la questione e di dotarsi, finalmente, di un un vero piano strategico sulla sicurezza stradale.

Il Tavolo di Coordinamento sembra andare nella giusta direzione. L’intento è, spiega Cucchiarella, quello di «approfondire le segnalazioni che arrivano non solo all’attenzione degli uffici comunali, ma anche quelle che vengono rappresentate al Consiglio comunale, per cercare soluzioni tecnicamente compatibili con le norme del Codice della Strada alle criticità rilevate».

«Il Tavolo – continua l’assessore – sarà presieduto dall’assessore alla Sicurezza stradale che ne coordinerà le attività e la convocazione, e composto dagli assessori alla Viabilità, alla Mobilità e alla Polizia Municipale, nonché dai rispettivi dirigenti e tecnici. Uniti ad essi saranno parte del tavolo anche due consiglieri comunali di maggioranza e due di opposizione».

Il Tavolo di Coordinamento e Programmazione potrà essere integrato con dirigenti/rappresentanti di Enti, Amministrazioni e Società quali Anas, Provincia, A.M.A. e tutti i soggetti interessati, per affrontare al meglio gli argomenti oggetto di discussione nel Tavolo stesso.

«Intendiamo, dunque, – conclude l’assessore – fornire risposte certe alla domanda di sicurezza che la cittadinanza pone all’Amministrazione, garantendo l’attenzione che l’argomento merita».