29 Settembre 2025 - 17:34:06

di Tommaso Cotellessa

Al centro dell’ultima seduta del Consiglio comunale del capoluogo abruzzese è stata posta la discussione del bilancio consolidato del gruppo pubblica amministrazione del Comune dell’Aquila, ovvero il documento che evidenzia i risultati complessivi della gestione del Comune insieme con quelli delle aziende controllate e degli altri organismi di cui l’ente detiene delle partecipazioni.

Dalla seduta è emerso che il risultato dell’ esercizio di bilancio approvato dall’assise civica supera i 356 milioni di euro.

Ad illustrare la deliberazione nel corso della discussione è stata l’assessore alle Partecipate, Paola Giuliani, che ha provveduto ad offrire una ‘geografia’ delle strutture del Comune capoluogo abruzzese, che, ai fini dell’elaborazione del bilancio consolidato, detiene l’intero capitale delle società Ama (trasporto pubblico), Afm (farmaceutica e settore pedagogico), Centro turistico del Gran Sasso (funivia e impianti di risalita di Campo Imperatore), Sed (informatica).

L’ente è inoltre proprietario al 99,915 per cento dell’Asm (principalmente, raccolta e ciclo dei rifiuti nonché igiene urbana in generale) e al 46,15 per cento della Gran Sasso Acqua (erogazione dell’acqua e, in generale, gestione delle risorse idriche). Possiede inoltre un organismo strumentale, l’istituzione Centro servizi anziani, che si occupa dei servizi a beneficio della terza età.

Il provvedimento è stato approvato con 18 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza, ovvero Fdi, L’Aquila Protagonista, Lega, Udc, Fi. Le forze di opposizione da parte loro non hanno partecipato alle operazioni di voto.