10 Ottobre 2025 - 12:05:08
di Redazione
Grande successo ieri al Palazzetto del nobili per la presentazione del libro “L’Aquila, città di frontiera medievale tra lo Stato Pontificio e l’Italia meridionale” del professore Fabio Redi.
L’iniziativa, organizzata dal Rotary club L’Aquila, è stata aperta da Roberto Maccarrone, presidente del club cittadino con un ricordo dell’ex rettore Edoardo Alesse, prematuramente scomparso e tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio.
Sono intervenuti l’ing. Sergio Basti, già governatore del distretto Rotary 2090, il prof. Fabrizio Marinelli, avvocato, rotariano storico, recentemente nominato alla presidenza della fondazione Carispaq e l’architetto Antonio Di Stefano, già sovrintendere baas dell’Aquila. Infine il professore Redi ha tratteggiato tutti gli aspetti archeologici e architettonici della città dell’Aquila.
Il volume del professionista toscano ma aquilano acquisito, avendo insegnato per lunghi anni nella nostra università, esplora l’evoluzione dell’architettura urbana e residenziale a L’Aquila, città di frontiera medievale esaminando metodi costruttivi, strategie antisismiche e influenze sociali dal XII al XV secolo, basandosi su analisi archeologiche e stratigrafiche.
La sala non è riuscita a contenere il pubblico numerosissimo che ha tributato ai protagonisti e soprattutto a Redi una vera e propria ovazione.
Un segnale estremamente positivo di attenzione alla storia e all’evoluzione storico-artistica della città dell’Aquila.

LAQTV Live