12 Ottobre 2025 - 11:12:59
di Tommaso Cotellessa
Un campo di calcio, una partita tra amici e una memoria che continua a vivere. Questa domenica, il campo sportivo di Sant’Eusanio Forconese, ha ospitato il 5° Memorial Calcistico “Celso Cioni & Paolo Rossi”, un incontro amichevole riservato a squadre amatoriali delle province di L’Aquila e Pescara, promosso da Confcommercio L’Aquila in collaborazione con la storica formazione della Ferzochese.
Un appuntamento ormai tradizionale, nato per ricordare Celso Cioni, indimenticato direttore provinciale e regionale di Confcommercio, e Paolo Rossi, già capitano e bandiera dell’Aquila Calcio. Ma anche un momento per riunirsi e commemorare altri amici scomparsi della Ferzochese: Maurizio Pezzopane, Carlo Nanni e Fabrizio Scarsella.

A raccontare lo spirito di questo memorial è Mario Maccarone, presidente onorario di Confcommercio L’Aquila:
«Siamo arrivati al quinto Memorial in onore di un mito dell’Aquila Calcio, Paolo Rossi, ma anche dell’indimenticato e indimenticabile Celso Cioni, protagonista di mille battaglie».
La Ferzochese, storica formazione amatoriale aquilana, è la squadra in cui Celso Cioni militava con orgoglio, insieme a Paolo Rossi. Due figure unite dalla passione per il calcio e per la città.
«Facevano parte entrambi della squadra – racconta ancora Maccarone – e andavano davvero d’accordo, tranquilli, sereni, pieni di entusiasmo. È per questo che ogni anno ci ritroviamo: per ricordarli».

Il memorial, spiegano gli organizzatori, non è solo un momento di commemorazione, ma anche di rinascita collettiva: una giornata di sport, amicizia e memoria. Ogni anno, infatti, gli amici di Celso e Paolo si ritrovano sul campo per rivivere quell’atmosfera semplice e autentica che solo il calcio amatoriale sa dare.
«Celso – ricorda Luico Marinangeli, tra gli organizzatori dell’evento sportivo – è stato un personaggio molto importante per la nostra città. Ha fatto tantissimo per renderla visibile, per darle voce. Era un uomo coraggioso, che non si è mai tirato indietro. Ricordo bene quando si chiuse nella Banca d’Italia, una delle sue battaglie simboliche. Mentre Paolo Rossi è stata una vera bandiera dell’Aquila calcio, allenatore, giocatore capitano. Una figura importantissima per lo sport della nostra città»
Il Memorial Cioni & Rossi è dunque molto più di un torneo di calcio: è un rito di comunità, un modo per non dimenticare e per trasmettere valori di impegno e condivisione.