16 Ottobre 2025 - 16:26:59
di Martina Colabianchi
Sono stati affidati i lavori per la realizzazione della nuova viabilità a servizio del nuovo polo scolastico situato in località Gignano.
1,7 milioni il costo dell’infrastruttura che il Comune investirà per migliorare la viabilità dell’area con particolare riferimento a quella che insiste nel sito in cui è prevista la realizzazione del plesso che, una volta completato, accoglierà una scuola dell’infanzia e una scuola primaria per un totale di circa 400 bambini.
È di otto mesi la durata prevista degli interventi.
«Con questa operazione – spiega il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – rispondiamo non solo all’esigenza di creare un collegamento funzionale per il polo scolastico Torretta-S.Elia-Gignano ma forniamo una risposta alle attese della comunità e dei residenti che da tempo attendono un miglioramento significativo sulla viabilità locale della zona».
Il polo scolastico, il cui progetto esecutivo fu approvato nel 2020 e per cui sono state concesse quattro proroghe, secondo cronoprogramma vedrà il termine dei lavori nel maggio 2026.
Oltre ad accogliere una scuola dell’infanzia e una scuola primaria, la struttura prevede anche la realizzazione di una palestra a servizio delle scuole, ma anche della comunità.