22 Ottobre 2025 - 16:30:09
di Redazione
La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato un atto di indirizzo che disciplina l’utilizzo della joëlette elettrica E-Motion, una speciale carrozzina monoruota motorizzata, acquistata per favorire la partecipazione di persone con disabilità o difficoltà motorie a escursioni e percorsi su terreni accidentati.
L’iniziativa, nata in occasione della Settimana europea della mobilità 2025, rientra nel tema annuale “Mobilità per tutti”, volto a promuovere l’accessibilità e l’inclusione nei sistemi di mobilità sostenibile.
La gestione della joëlette sarà affidata al settore Mobilità Sostenibile dell’ente comunale.
Un apposito disciplinare d’uso regolamenterà la concessione temporanea del mezzo: potranno richiederlo associazioni, enti, comitati o cittadini con disabilità, per attività ed eventi senza scopo di lucro e con finalità di interesse pubblico.
«Questo progetto – evidenziano il sindaco Biondi e l’assessore Giuliani – rappresenta un atto di civiltà e di attenzione verso chi, troppo spesso, resta escluso da esperienze che dovrebbero appartenere a tutti. Una città è davvero sostenibile solo quando nessuno è lasciato indietro».