03 Novembre 2025 - 11:55:54
di Tommaso Cotellessa
Il Gran Sasso Science Institute (GSSI) dà il benvenuto a 61 nuove studentesse e studenti di dottorato provenienti da ogni parte del mondo, pronti a intraprendere un percorso di ricerca avanzata nei campi dell’Informatica, Fisica, Matematica e Scienze Sociali.
Con l’avvio del 41° ciclo di dottorato, l’istituto aquilano consolida il proprio ruolo di eccellenza scientifica internazionale. Quest’anno, infatti, tra i nuovi iscritti figurano 25 studenti internazionali provenienti da 16 Paesi diversi, oltre all’Italia, con giovani ricercatori in arrivo da Asia, Medio Oriente, Africa, America ed Europa.
Per l’anno accademico in corso sono state assegnate: 17 borse di studio per il corso di Computer Science; 15 per Astroparticle Physics; 13 per Mathematics in Natural, Social and Life Sciences; 14 per Regional Science and Economic Geography; 3 per il PhD in Innovative Technologies for Space Missions and Radiation Detection, il programma più recente dell’Istituto, giunto al suo terzo anno.
Il nuovo ciclo si distingue anche per il numero record di borse di studio, cresciuto di 17 unità rispetto allo scorso anno, segno tangibile dell’espansione e del riconoscimento internazionale del GSSI.
La cerimonia ufficiale di benvenuto si terrà giovedì 6 novembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium del GSSI. L’evento sarà aperto dalla Rettrice Paola Inverardi, seguita dagli interventi dei cinque coordinatori dei corsi di dottorato, del personale amministrativo, dei rappresentanti del CUG – Comitato Unico di Garanzia, e delle responsabili dei servizi dedicati al benessere della comunità studentesca.
Con l’arrivo di questi nuovi dottorandi, il GSSI continua a rafforzare il proprio impegno nella formazione di giovani ricercatori e ricercatrici capaci di contribuire all’innovazione scientifica e sociale, in un contesto multiculturale e dinamico nel cuore de L’Aquila.
 LAQTV Live