15 Novembre 2025 - 12:40:56

di Martina Colabianchi

Grande partecipazione di pubblico alla sala dell’organo del conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila per due tra le più esilaranti novelle di Pirandello, “La Giara” e “La Patente”, portate in scena dalle classi terza A e terza E della scuola media “Dante Alighieri” ad indirizzo musicale.

I due testi sono stati adattati dalle insegnanti Maria Teresa Ottavi e Rossana Cerasoli per renderli accessibili ai ragazzi, che hanno potuto lavorare sui temi del contrasto tra la vita interiore e apparenze che sono centrali nella poetica pirandelliana. Attraverso quella grande pratica didattica che è il teatro, da sempre utilizzata nell’Istituto Dante Alighieri, i ragazzi hanno potuto sviluppare competenze trasversali, umane e didattiche, segno del vero apprendimento significativo. Gli alunni delle due classi terze hanno anche realizzato interamente la scenografia e i costumi dello spettacolo.

L’accompagnamento musicale dello spettacolo è stato affidato agli interventi dell’orchestra della scuola media “Dante Alighieri”, composta da circa cinquanta ragazzi, diretta dal prof. Giancarlo Giannangeli e coordinata dai docenti Antonio Pro e Luana De Rubeis che hanno eseguito, all’inizio della rappresentazione teatrale, un estratto della celebre colonna sonora del film “Mamma ho perso l’aereo” e a conclusione “Plink, Plank, Plunk” di  Leroy Anderson, un brano tutto pizzicato dal carattere divertente e giocoso.